03/06/10

SILVERADO, IL CENTRO EQUESTRE DEL PIAN DEL COLLE (2009)


UN LIBRO FRANCESE RACCONTA LA VITA A SILVERADO, IL CENTRO EQUESTRE DEL PIAN DEL COLLE

Da Parigi al Pian del Colle, attraverso un libro sui cavalli. Da qualche mese è uscito in Francia un libro, carico di  poesia, in armonia con la natura e il cavallo: “Savoir écouter les chevaux” (saper ascoltare i cavalli), scritto dalla giornalista italiana Alessandra Moro Buronzo, da dieci anni residente a Parigi. Protagonisti del libro, Renato Riccardi e i suoi cavalli, del centro equestre “Silverado” al Pian del Colle. L’autrice, inviata dal suo giornale francese per un reportage su di un centro equestre nelle Alpi italiane, ha scelto proprio quello di Renato per il suo particolare approccio con i cavalli, sensibili creature della natura.
Via via che le pagine scorrono in una lettura facile e sempre più invitante, si percepisce un inno alla natura, così tanto bistrattata dall’ormai frenetica società umana. Il centro Silverado, molto conosciuto in tutta la Valle di Susa, è una piccola enclave naturalistica, dove tutti possono trarre benefici, sia gli amanti della montagna, sia gli stressati dalla vita quotidiana, sia i portatori di handicap.



Renato Riccardi, che ha vissuto per molto tempo con gli Indiani d’America, attraverso le parole di Alessandra racconta come l’equitazione può essere considerata non come sport, cioè alla stessa stregua di uno sci o di un calcio o di un tennis, ma come un contatto con un altro essere della natura che è il cavallo.
In sostanza il cavallo non è un attrezzo. È un essere che respira, che ha un’anima, che ha una
emoria e che può trasmettere qualcosa di buono al suo cavaliere.
Il libro, che ha avuto molto successo in Francia, probabilmente verrà presto tradotto in italiano e quindi pubblicato anche in Italia. Nell’immediato lo si può trovare nelle librerie di Briançon e Modane, le località più vicine a Bardonecchia.

Luisa Maletto