Il 17 luglio 1989, a Bardonecchia, grande festa per i 40 anni della Colonia “Porta Paradisi”, fondata nel 1950 da don Aquilino Molino. Presiede la Santa Messa il Vescovo di Asti Mons. Severino Poletto, concelebranti il can. Angelo Fasolio e il nuovo direttore della Colonia don Attilio Novo. Il Vescovo celebrò alla presenza di circa 200 bambini ospiti del complesso. Mons. Poletto dopo aver ringraziato don Molino per la sua meritoria opera, ricordò i 50 anni di Sacerdozio di don Fasolio, da tempo immemorabile assistente spirituale della Colonia Astigiana.
(...) Nel primo quarantennio di vita, ben 22 mila giovanissimi frequentarono questo Centro e tra questi anche nome illustri come don Luigi Giussani (1922-2005), fondatore di “Comunione e Liberazione”.
Nel 1969 don Molino riuscì a realizzare quello che era stato un sogno a lungo accarezzato: una Cappella interna, sufficiente, decorosa, dove chiunque, in qualunque momento poteva fermarsi a pregare, riflettere e ad assistere alla Messa quotidiana. In questa Cappella, opera dell’arch. don Alessandro Quaglia, celebrò il futuro Cardinale Arcivescovo di Torino, Mons. Severino Poletto, attorniato da un nutrito gruppo di sacerdoti della Diocesi astense. Nel 2010, cadrà il 60º di fondazione della Colonia Astigiana “Porta Paradisi”, per il quale fervono dei solenni preparativi.
Stefano Masino 97