15/02/08

L’ANGOLO FILATELICO (2007)


L’ANGOLO FILATELICO DI BARDONECCHIA
Il 2007 è stato per Bardonecchia un anno ricco di celebrazioni ed avvenimenti importanti da ricordare, ancor più del 2006 che pure era stato l’Anno olimpico. L’Associazione dei circoli e sezioni filateliche di Torino e provincia come di consueto ha fatto la sua parte in prima persona o associandosi alle realtà locali promuovendo ed organizzando mostre
filateliche e convegni ricordati con cartoline ed annulli speciali.
Annullo speciale per le Universiadi Torino 2007. 2007-2009.

Le Universiadi invernali di Torino 2007, svoltesi dal 17 al 27 gennaio anche sulle nevi di Bardonecchia che ospitava le gare di sci alpino e snowboard, sono state ricordate con una rassegna filatelica allestita presso l’Ufficio informazioni di Montagnedoc, piazza De Gasperi ed inaugurata il 20 gennaio alla presenza delle Autorità cittadine. Roberto Gottardi di Arcore, Giovanni Risso e Bruno Bonanate di Torino sono i collezionisti che hanno prestato le loro collezioni sulle Universiadi e gli sport invernali.

Organizzata dalla Sezione di Bussoleno dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato dal 31 marzo all’8 aprile si è  svolta la 3ª Mostra-Convegno La nascita della Pubblica Sicurezza Torino 1852 “Dalla Valle di Susa il Questore di Torino Capitale d’Italia” allestita presso il Palazzo delle Feste dove il 1º aprile ha funzionato un ufficio postale distaccato di Poste Italiane con annullo speciale e splendide cartoline ricordo.

Ad inaugurare l’estate, in concomitanza con la Giornata di Scambi riservata al collezionismo di francobolli, monete, cartoline e carte elettroniche, sabato 23 giugno gli stessi ampi e luminosi locali accoglievano la mostra filatelica polare, organizzata nell’ambito delle celebrazioni indette per l’Anno Polare Internazionale.




Annullo speciale per la “Mostra storica della Polizia di Stato
Annullo e cartolina riproduce vano la Base Concordia, istallazione italo-francese situata sulla Piattaforma antartica mentre Roberto Gottardi di Arcore, Giovanni Martina, Vittorio Negro, Giancarlo Poletto e Lodovico Sacchi di Torino avevano messo a disposizione le loro collezioni sui Continenti Artico ed Antartico. L’agosto bardonecchiese, tradizionalmente incentrato sulla festa del Santo Patrono Sant’Ippolito che cade il 13 agosto, ha convinto l’Associazione a concentrare la mostra filatelica nelle giornate a cavallo di tale festività, volendo ricordare i 15 anni dalla scomparsa dell’indimenticabile mons. Francesco Bellando, Parroco di Bardonecchia per ben 46 anni. L’Omaggio a don Bellando e la prima Selezione 2007 del 12º Campionato italiano di Filatelia sono stati perciò i temi della duplice rassegna filatelica
Annullo speciale per l’ “Anno Polare Internazionale”.
allestita presso il Palazzo delle feste dall’11 al 13 agosto. Giovanni Riggi di Numana, Ezio Gorretta, Alfio Fiorini e  iovanni Martina erano i componenti della Giuria che ha valutato le opere dei collezionisti aderenti alla Sezione filatelica dell’Associazione Grande Nord, alla Sezione filatelica del Ce.D.A.S. FIAT, alla Sezione Filatelica ARCA, al Gruppo di Filatelia Religiosa “Don P. Ceresa” ed all’A.N.C.A.I.
Graditissima la visita alla mostra effettuata lunedì 13 agosto, al termine delle celebrazioni del Santo Patrono, da parte del Vescovo di Susa, Mons. Alfonso Badini Confalonieri, accompagnato da don Franco Tonda, Parroco di Bardonecchia. Il Vescovo si è soffermato tra le bacheche, ammirando in particolar modo “Le franchigie dei Vescovi” di Ernesto Aymar di Torino, collezione che si è aggiudicato il diploma di medaglia d’oro nella competizione.
Nel 2008 sacro e profano torneranno alla ribalta (anche) filatelica, ricorrendo i cento anni di fondazione dello Sci Club Bardonecchia ed i 175 anni dalla Consacrazione della Parrocchia di S. Ippolito.
Massimo Mancini


Cartolina e annulli speciali dedicati a mons. Bellando nel 2007