06/07/18

La Grande Guerra - EMILIO GUIFFREY (2017)

EMILIO GUIFFREY


Emilio Guiffrey era nato a Millaures il 27 ottobre 1896, figlio di Celestino e di Giuseppina Desambrois. Primogenito della famiglia, nacquero dopo di lui Ernestina nel 1898, Vittorina nel 1901, Andrea nel 1911 e infine Alessandro nel 1916.
C’erano vent’anni di distanza tra lui e il fratellino che nacque quando Emilio stava per partire per il fronte. Con uno speciale permesso, concessogli dal suo comandante, Emilio poté ritardare la partenza per essere presente al battesimo del piccolo Alessandro, di cui era padrino.
Ma poi la guerra iniziò anche per lui. Emilio era un ragazzone di buona costituzione (statura registrata alla visita di leva metri 1,78) e per questo motivo fu mobiliato nel 1º reggimento artiglieria da montagna, reggimento nel quale bisognava essere di alta statura e ben robusti per seguire gli alpini e muovere le artiglierie sulle montagne.
Emilio arrivò al fronte nel maggio del 1916 con il 1º reggimento di artiglieria da montagna e dopo un anno, nell’aprile del 1917, fu trasferito a Torino nel corpo dei Reali Carabinieri. Ritornò al fronte nel settembre 1917 presso il comando della Divisione di Torino.

Alla fine della guerra fece domanda per la ferma di tre anni nei carabinieri e rimase a Genova dove raggiunse il grado di appuntato.
Si sposò nel 1924 a Collegno con Battistina Re, nel 1925 nacque la prima figlia, Giuseppina e nel 1929 il secondogenito Pierino. Emilio fece per tutta la vita l’infermiere all’ospedale di Collegno.
Il dolore di avere perso il figlio Pierino nel 1960, lo portò a deperire fino alla morte nel 1962.
Dobbiamo questi pochi ricordi alla nipote Maria Bellet, figlia di Vittorina, sorella di Emilio.

– FONTI: Archivio di Stato di Torino, foglio matricolare di Guiffrey Emilio • Testimonianza e documentazione fotografica di Maria Allemand Bellet.