19/03/20

19 Marzo - San Giuseppe - Il voto di San Rocco - Nomina dei nuovi Priori

Parrocchia - San Giuseppe morente
Festa del Papà



Carissimi parrocchiani,

Parrocchia - Altare di S.Giuseppe
anche oggi, come ho già fatto domenica scorsa, desidero farmi vivo, in questo modo, attraverso il blog della Parrocchia. Siamo a metà della seconda settimana di "clausura forzata", necessaria, anzi indispensabile, per poter uscire/pian piano, da questa grave epidemia. Oggi è la solennità di San Giuseppe che, quest'anno, coincide con il giovedì di meta Quaresima, in cui la nostra Parrocchia di Bardonecchia, ottempera al Voto di San Rocco. L'antico Stendardo con l'immagine del Santo, è posta in Chiesa, con fiori e lumi, come sempre. Lì accanto sono posti i tanti disegni e le preghiere dei bambini per invocare, al più presto, la fine di questa emergenza. (Almeno una parte dei loro lavori vengono qui riportati). Avremmo dovuto "in mattinata celebrare la Messa Votiva Comunale, con la presenzia, del Sig. Sindaco, delle Autorità cittadine, del Gruppo Storico, dei Priori Emeriti di S.Ippolito e delle scolaresche con i loro insegnanti, che avrebbero riempito i banchi della nostra Chiesa, e, al termine, il bel momento di amicizia con l'aperi­tivo offerto dal Comune alla "Genzianella". Per adesso non si può fare ma, appena sarà finita questa triste pandemia, vedremo di riprendere in mano la nostra vita e gusteremo ancor meglio le nostre tradizioni religiose che sono l'ossatura della vita cristiana del paese. 
Il giorno del Voto di San Rocco vi è l'uso di comunicare in modo ufficiale la nomina dei nuovi Priori di Sant'Ippolito, già in vista della festa patronale di agosto. Annuncio pertanto che sono nominati Priori di S.Ippolito 2020 i Sigg. Franco Negro (Borgonuovo) con Adelina Yves Glarey (Borgovecchio); sono nominati Vice Priori di S.Ippolito 2020 i Sigg. Carlo Florindi(Borgovecchio) con Augusta Amprimo Portulano (Borgonuovo). Con un caro ringraziamento ai Priori uscenti 2019 i Sigg. Renato Bompard con Anna Maria Baesso Camino, che porteranno senz'altro un bel ricordo di questa loro esperienza.


Il gonfalone di San Rocco
Stiamo uniti nella preghiera fiduciosa e manteniamo la serenità. Non lasciamoci prendere dallo sconforto ascoltando i notiziari che, sul Coronavirus -, ci pare di sentire leggere dei Bollettini di guerra. In questi giorni si può riscoprire la gioia dello stare assieme in famiglia, del volersi bene, e anche di avere più tempo per riflettere sulle cose che valgono e di sfrondare tante piccinerie inutili. Desidero utilizzare questo strumento per stare collegato con tutti voi e anche per darvi le informazioni parrocchiali. Da oggi desidero che ogni sera torni a suonare la campana della Messa alle ore 17,30, perché sappiate che, anche se a porte chiuse, senza fedeli, alle ore 18 la messa viene celebrata, come sempre. Voi unitevi a me dalle vostre case, con un pensiero, una preghiera, in quanto è la cosa migliore che si possa fare. Serve a poco, a quell'ora, fare del chiasso ai balconi. Leggevo nel Breviario, in un Salmo, nei giorni passati: "Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, e stabile per sempre". Devo anche, con grande dispiacere ricordare che il Dott. Bava, martedì mattina, ci ha lasciato, dopo avere ricevuto il Sacramento dell'Unzione degli infermi. Questa notizia si è subito diffusa. Il dolore dei familiari è condiviso da tutti noi che, nel corso degli anni, abbiamo beneficiato della sua professionalità medica e della sua non comune disponibilità. É stato l'ideatore della Sezione Avis di Bardonecchia ed è stato il Presidente Onorario. Ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere del lavoro. Come disposto dalle normative straordinarie vigenti, la sepoltura è compiuta in forma privata, con grande dispiacere di tutti, perché avremmo voluto venire in massa a salutarlo e ad abbracciare i suoi familiari. Ma, appena sarà finito questo periodo così triste, anche ai nostri defunti daremo il giusto onore e, ciò che non possiamo fare adesso, lo faremo appena ci   sarà concesso.  Intanto per ora preghiamo per la sua anima e perché i suoi cari trovino conforto nelle certezze della fede, perché "...la vita non è tolta ma trasformata...". Ieri mercoledì 18 marzo ho celebrato la Messa di Settima per Maurizio Franceschini e questa sera lo farò per Pietro Siminad. Venerdì, dopo la Via Crucis quaresimale, sempre a porte chiuse, ci sarà l'anniversario di Mimmo Musolino. Domenica prossima 4° di Quaresima ricorderò tutte le vostre intenzioni, e tornerò a farmi presente con una lettera, affinché possiate sentirvi ricordati, nella fiducia di potervi incontrare al più presto.

Un caro saluto a tutti.
don Franco Tonda, parroco
Bardonecchia, 19 marzo 2020

I disegni con le preghiere dei bambini (Maestra Elisabetta Serra)