01/03/13

Festa di San Rocco di metà Quaresima


 il VOTO del 1630

Il santino di San Rocco della Collezione Nini Ginevra


Voto solenne a San Rocco, formalizzato con atto amministrativo datato 
29 giugno 1630. 




«In nome di Dio. Amen.
L’anno del Signore 1630 il giorno 29 del mese di giugno, festa dei nostri Signori i Santi Pietro e Paolo, sia noto e manifesto a tutti, per il presente e il futuro, che Dio ha permesso in questo luogo e alla popolazione di Bardonecchia, che fosse colpita dal male contagioso, dalla carestia e dalla guerra. 

A motivo di ciò, per difendere la salute da questo terribile male e per dare aiuto ai poveri e ai bisognosi, la popolazione ha incaricato i Signori François Beraud notaio e Vice Castellano, Louis Ambrois e me notaio sottoscritto, a collaborare con i Signori Gabriel Agnes figlio di fu Mathieu e Antoine Gay consoli attuali. I consoli e i suddetti incaricati, aiutati dai Signori Orcel Martine già console e Guillaume Jordan Marchand consigliere, preso atto della enorme disgrazia causata dal male contagioso, considerando il grande numero di persone già morte e del grande numero di quelle contagiate e non guarite, per la tutela della salute e per le necessità di coloro che sono ancora sane, preso atto che nessun rimedio è venuto dai medici, chirurghi, farmacisti e altre persone contattate, hanno deciso di ricorrere alla misericordia e alla grazia di Nostro Signore Gesù Cristo, per ottenere, se lui lo vorrà, i rimedi contro questo male, facendo un Voto.
.... il testo completo (rif)

Errata corrige - le date di nascita è morte stampate sono inverosimili. Di seguito una nota sull' Agiografia del Santo desunta da internet.

Per quanto riguarda la cronologia della vita di san Rocco, per diversi secoli è stata accettata quella tradizionale di Francesco Diedo, l'autore della più celebre opera dedicata al Santo (Vita Sancti Rochi, prima edizione 1479). Secondo l'autore veneziano, Rocco sarebbe nato nel 1295 e morto nel 1327, ma tali date sono state respinte dagli studiosi, soprattutto a seguito delle importanti ricerche di alcuni storici del Novecento, in particolare Antonio Maurino e Augustin Fliche. La loro ricostruzione è nota come la nuova cronologia, e circoscrive la vita di san Rocco al periodo 1346/50 - 1376/79. Tale datazione si basa sull'incrocio di attestazioni documentarie specifiche, elementi storici di ordine generale e congetture ovviamente non sempre del tutto probanti; in ogni caso, essa è di fatto l'unica che possa essere accettata dagli studiosi convinti della storicità della figura del Santo.

Vedere nel blog gli altri articoli su San Rocco, il Voto e la Cappella di San Rocco