07/10/22

Progetto "UNITIPOSSIAMO"

per la raccolta in Parrocchia delle offerte
per il sostentamento dei Sacerdoti.

Il Progetto ideato dalla Conferenza Episcopale Italiana si propone di coinvolgete le comunità parrocchiali per raccogliete, nel corso del mese di novembre, le offerte necessarie a garantite la remunerazione di un mese per un Sacerdote, attraverso una donazione destinata alte erogazioni liberali gestite dall'Istituto Centrale Sostentamento Cleto (ICSC).

Il Progetto ha l'obiettivo di facilitare le persone a fare un'offerta deducibile all'ICSC direttamente in Parrocchia senza doversi recate in Posta o in Banca.

Net corso del mese di novembre vengono messe a disposizione in chiesa delle apposite "Buste delle offerte". Il donatore, ricevuta la busta, compila il modulo contenuto all'interno, segnando la data, l'importo dell'offerta, nome, cognome e indirizzo. Inserisce nella busta il danaro contante che desidera donare assieme al modulo compilato. Chiude la busta e la inserisce nell'apposita scatola che trova in chiesa datante le Messe. L'offerta è deducibile dal reddito annuale (Modello 730 o Modello Redditi). La quietanza sarà rilasciata dall'ICSC spedendola a casa di ogni singolo donatore.

La raccolta centralizzata delle offerte è l'unico sistema che consente all'ICSC di svolgete un'equa distribuzione delle risorse economiche per il sostentamento di tutti i sacerdoti.

1 sacerdoti non sono "dipendenti del Vaticano”, come talvolta erroneamente si pensa, al contrario, il loro sostentamento dipende dalla corresponsabilità dei fedeli.