08/01/21

Halloasso Thabor

Finalmente qualcosa si muove per la cappella del Thabor.

La cappella del Thabor ha bisogno di un po’ di tutti noi!

L’anno nuovo ci porta una buona notizia per il comune di Bardonecchia e in particolare per i parrocchiani e tutte le persone affezionate alla cappella del Thabor!

Finalmente una riunione d’intesa tra i comuni di Névache, Modane e Bardonecchia, gli architetti del Batiment de France del dipartimento Hautes Alpes, Consigliere Valle Stretta, sotto segretario della sotto-prefettura Briançon,… hanno chiesto formalmente al comune di Bardonecchia di riconoscere la proprietà della cappella del Thabor. La proprietà della cappella del Thabor è ufficiale: appartiene al comune di Bardonecchia.

In seguito, il comune di Névache si è offerto per collaborare e aiutare Bardonecchia nella procedura amministrativa, per cominciare con la dichiarazione preliminare, a seguire la domanda di licenza edilizia presso il comune di Névache. La volontà del comune di Bardonecchia si è orientata per la scelta di un architetto francese a cui verrà proposto dall’ente un elenco di architetti competenti in materia e suscettibili di poter intervenire in questo contesto specifico.

La gestione della procedura sarà fatta esclusivamente dagli enti pubblici e avrà inizio con la domanda italiana agli architetti del Batiment de France, di collaborazione sul progetto.

Resta da vedere la parte economica. Il comune di Modane si è sempre detto interessato a partecipare come altri comuni legati al territori.

Per adesso l’associazione “Amis du patrimoine de Névache” invita tutte le persone affezionate e legate al futuro della cappella del Thabor a partecipare alla raccolta fondi, offrendo anche simbolicamente un aiuto sul sito Helloasso Thabor:

https://www.helloasso.com/associations/amis-du-patrimoine-religieux-de-nevache/collectes/salvaguardia-della-cappella-del-thabor

La nostra attenzione oggi è rivolta verso il comune di Bardonecchia al quale chiediamo la possibilità di costituire un gruppo di interessati e che i cittadini siano regolarmente informati sull’andamento del progetto. Grazie all’amministrazione.

Verbale incontro
Jeudi 17 décembre 2020
 

(Documento riservato. Disponibile presso le associazioni interessate p.e.: C.A.I. Bardonecchia

Raccolta fondi aperta dalla Parrocchia di Melezet
Beneficiario: Parrocchia Sant'Antonio Abate - Melezet
IBAN: IT02A0200830080000004626826 
UNICREDIT - Bardonecchia
causale: Cappella del TABOR


Vedere LA VIA ALPINA SACRA di don Johannes M. Schwarz

Da rivedere:

IL MONTE TABOR E LA CAPPELLA DELLA BEATA VERGINE ADDOLORATA NEL 2020

Indietro nel tempo: Storie di riedificazioni e restauri


le escursioni al Monte Thabor della famiglia Bizzarri (pdf)