17/03/15

SAN DOMENICO SAVIO - Patrono del mese

notizie da: 
Associazione di Azione Cattolica
Circolare n.6

PATRONO DEL MESE: "SAN DOMENICO SAVIO" (9 marzo)

Il Parroco propone San Domenico Savio, come Santo protettore del mese, la cui festa ricorre il 9 marzo. E' un Santo legato alla vita di Don Bosco, nato a Riva di Chieri nel 1842, vissuto soltanto 15 anni, ma nella pienezza dei doni della Grazia, che fa di lui un modello anche ai nostri giovani di oggi. Domenico Savio, canonizzato nel 1957 da Papa Pio Xll(era figlio di umile gente: un fabbroferraio ed una sarta. 
San Domenico Savio - Parte I (rif. Youtube)
San Domenico Savio - Parte II (rif.Youtube)
A sette anni ricevette la prima Comunione e in quell’occasione scrisse con la sua mano infantile: «La morte piuttosto che peccare», programma di vita cristiana che osservò scrupolosamente tutta la vita. San Giovanni Bosco lo ebbe come allievo per tre anni e scrisse la sua biografia, ricca di gesti significativi e illuminanti. A dieci anni si addossò la colpa di una mancanza che non aveva commesso per difendere un compagno che sarebbe stato cacciato dalla scuola. A dodici anni chiese di poter andare a Torino tra gli allievi di Don Bosco che gli aveva detto: «Mi sembra che tu abbia della buona stoffa per confezionare un beli' abito da offrire al Signore». Domenico Savio aveva risposto: «lo metto la stoffa e voi il lavoro del sarto!» Aveva anche affermato: «Se non mi faccio santo, nella vita non avrò realizzato nulla! Ma che ci vuole per diventarlo?» Don Bosco gli aveva risposto: «Più coraggio che anni». Egli aveva anche presagito la sua morte e salutando i compagni del collegio per tornare a Riva di Chieri,disse: «Ci rivedremo dove saremo per sempre col Signore». Un giorno il medico,dopo averlo visitato per un'ennesima volta,disse che era fuori pericolo, ma appena il dottore lasciò la camera egli pregò il padre di recitare con lui le preghiere della buona morte. Poi salutò il papà dicendo: «Oh, che bella cosa io vedo mai!» Furono le sue ultime parole. Era il 9 marzo 1857. Meditando sulla vita di Domenico Savio, il pensiero va ai nostri giovani: si vorrebbero vedere ragazzi che vivono come lui, che siano attirati dalla "pienezza dei doni della Grazia" e come lui compiano gioiosamente i doveri quotidiani.
Domenico Savio è stato la figura più bella dell' Oratorio di Don Bosco e sarebbe sicuramente utile, nella nostra opera educativa familiare e catechistica, far conoscere ai ragazzi ed ai bambini il suo esempio anche attraverso filmini, CD, testi e racconti.


Altre notizie

NOTIZIE DAL CENTRO DIOCESANO DI A. C.
Il Presidente Mario Bompard ci comunica che la Giornata di Ritiro di Quaresima si terrà Domenica 15 marzo 2015 a Chiusa San Michele (via alla Sacra, n. 4) con ritrovo alle ore 14 per la riflessione di Padre Gianfranco Testa, Missionario della Consolata, vissuto ed anche imprigionato in Argentina. Ora è guida dell' Università del Perdono da lui fondata a Torino.

RICORRENZE ED INIZIATIVE:
CONFERENZE: viene ricordato che per due mercoledì, 11 e 18 marzo, il diacono Armando Lazzarin guiderà una riflessione sul Vangelo di San Marco che viene letto durante questa Quaresima alle messe domenicali. Si terranno alle ore 20 e 45 nei locali dell' Oratorio.

FESTA VOTIVA DI SAN ROCCO: giovedì di metà Quaresima, 12 marzo, ricorre l'anniversario del voto fatto dal nostro Comune nel 1630 per liberare la popolazione dalla peste che aveva già cagionato la morte dei due terzi della popolazione. La Santa Messa sarà celebrata alle ore 10 e 30 con la presenza delle Autorità, delle Scolaresche e la nomina dei Priori di Sant'Ippolito. Nella cappella di San Rocco,,in via La Rho,alle ore 15 e 30 sarà cantato il Vespro.

VIA CRUCIS QUARESIMALE: si tiene ogni venerdì alle ore 17 e 30 ed è seguita dalla Santa Messa degli offerenti.
SAN GIUSEPPE: 19 marzo, festa sempre celebrata con devozione per gli appartenenti all'Azione Cattolica; Santa Messa ore 18.

ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE: 25 marzo ore 18: Santa Messa per i soci di A. C. defunti nell'anno; ricordiamo quest' anno la Signora Nilda Medail, deceduta il 1° gennaio.

27 MARZO: ULTIMO VENERDÌ DI QUARESIMA: ore 17 liturgia penitenziale con Vespro, Meditazione e presenza di Don Giorgio Nervo per le confessioni. Per la Santa Pasqua sarà presente anche un altro confessore, Padre Lorenzo, per aiutare chi desidera riprendere le redini della propria vita e vivere meglio anche l'apostolato verso chi incontriamo ogni giorno.

COLLABORAZIONE PER PREPARARE LA SETTIMANA SANTA E LA SANTA PASQUA:
chi è disponibile si renda presente per la preparazione dei rami di ulivo, per la preparazione della Via Crucis del Venerdì Santo, per la lotteria delle uova di Pasqua della domenica delle Palme, per la distribuzione delle candele, per il mercatino dei canestrelli che si terrà per la Quaresima di fraternità domenica 15 marzo da offrire a una Missione Salesiana.

PELLEGRINAGGI:

6 MAGGIO: pellegrinaggio diocesano alla "Sindone".
E' necessario la prenotazione in Parrocchia entro il 5 aprile versando 10€ per il viaggio. 20 MAGGIO: pellegrinaggio parrocchiale a Colle Don Bosco.
Alle ore 9 e 45 una guida ci accompagnerà alla casa, al tempio e al museo missionario, alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesetta di Maria Ausiliatrice. Dopo il pranzo in Ristorante, trascorreremo il pomeriggio nei luoghi di Domenico Savio e Don Bosco.

PENSIERO FORMATIVO: continuiamo le riflessioni ed il commento sul questionario proposto dalla "Relatio Synodi" in occasione del Sinodo sulla famiglia. Molte obiezioni sono rivolte a chi dice e dimostra di credere e di essere fedele alla propria Fede, anche riguardo alla vita matrimoniale.
Noi sappiamo che Dio è eterno ed infinito e la nostra ragione ha difficoltà a comprenderlo. Ma sappiamo anche che nel Cristianesimo Colui che è l'eterno si è manifestato facendosi Uomo. Gesù è l'invisibile che si è fatto visibile ed è vicino a chi lo invoca e crede in Lui. Molte difficoltà nella vita coniugale sorgono anche per le trasformazioni che avvengono nelle famiglie, dove si susseguono due o tre generazioni^non sempre accompagnate da una vera maturazione affettiva: tutti in famiglia hanno bisogno di sentirsi apprezzati ed amati per cui dovrebbero tutti dare molto, senza pretendere.
Le incomprensioni hanno la loro importanza: bisogna saper trovare persone che sappiano consigliare e rincuorare: i sacerdoti con la loro formazione ed esperienza, anche di confessionale, sono sicuramente un valido aiuto. Nelle città ci sono centri e figure di esperti che cercano di aiutare le coppie in crisi riuscendo a favorire il dialogo ed il confronto, quando agiscono con sensibilità .al di là di schemi tecnici. L'argomento è complesso e non di facile soluzione: il questionario propone molti argomenti che aiutano a meditare; continueremo ad analizzarlo nei prossimi incontri..

PROSSIMA RIUNIONE: Domenica 12 aprile, ore 16 in Oratorio.



SERENA E SANTA PASQUA!