02/11/12

L'ANGOLO FILATELICO (2011)


140º anniversario del Traforo ferroviario del Frejus. 
DAL 27 dicembre all’8 gennaio 2012, in concomitanza con la mostra storica organizzata dal Comune di Bardonecchia al Palazzo delle Feste per celebrare i 140 anni dall’apertura del tunnel ferroviario del Frejus, l’ANCAI in collaborazione con l’ARCA Piemonte, sezione filatelica, e l’Associazione dei Circoli e sezioni filateliche di Torino e Provincia, hanno allestito una mostra filatelica tematica ferroviaria. La rassegna “dentellata”, che ha ricevuto il patrocinio ed il contributo di Comune e Pro Loco, è rimasta aperta presso la sede di Turismo Torino, piazza De Gasperi 1/A, con l’orario di apertura degli uffici. Poste Italiane ha concesso per l’occasione l’apertura di un ufficio postale temporaneo dotato di due annulli speciali sul tema; il servizio è rimasto aperto il solo 27 dicembre, “Giornata della filatelia 2011”, presso il Palazzo delle Feste, piazza Valle Stretta, con orario 9,30-12,30. Nel pomeriggio, con orario 15-18, si è trasferito nel locali di Turismo Torino.
A cura degli organizzatori per l’occasione sono state preparate due cartoline a disposizione del pubblico di visitatori. Chi ha desiderato un ricordo o ha voluto spedire gli auguri delle festività 2011 a Bardonecchia ha potuto trovare anche, grazie alla simpatica iniziativa di Poste Italiane, i francobolli natalizi di quest’anno ed un terzo annullo speciale espressamente preparato per il Santo Natale ed illustrato con le renne di Babbo Natale. Quest’ultimo annullo era disponibile dal 12 dicembre e lo è stato fino al 5 gennaio 2012 presso l’ufficio postale di via Medail.

LE RENNE DI NATALE SENZA... BABBO NATALE!
Gli uffici postali di Bardonecchia, Sestriere e Bussoleno dal 12 dicembre al 5 gennaio 2012 hanno avuto a disposizione un annullo speciale espressamente dedicato al Santo Natale 2011. Per la prima volta Poste Italiane, su iniziativa della Filiale di Pinerolo, ha consentito a tutti quelli che hanno voluto spedire gli auguri natalizi e del nuovo anno, di bollare la propria corrispondenza con un contrassegno postale appositamente preparato e illustrato con un volo di renne. È stato sufficiente rivolgersi al personale dei tre uffici con la richiesta della bollatura natalizia.
* * *
UNA CURIOSITÀ SCONOSCIUTA A MOLTI
Il marchio Babbo Natale è stato registrato da tale Armando Narciso, napoletano, nel 1991 presso la Camera di Commercio di Napoli. Anche le Poste perciò gli devono chiedere l’autorizzazione (e pagare i relativi diritti) per creare francobolli e annulli con la sua immagine. «Ci riuscì senza troppi problemi e ottenne il copyright. Quindi, fu un gioco da ragazzi avere una casella postale. Così, di recente [era il 1996 - N.d.A.] le Poste, prima di emettere un francobollo
sul tema, hanno dovuto trattare con l’unico Babbo Natale riconosciuto, almeno in Italia. Se il signor Armando non avesse firmato la liberatoria, il francobollo che esce oggi sarebbe rimasto solo un’intenzione. “È davvero una storia buffa – spiega Giuseppina Paone, responsabile delle relazioni esterne delle Poste in Campania –, effettivamente abbiamo dovuto prender atto dell’esistenza fisica, in carne e ossa, di un Babbo Natale. Questo signor Narciso – dice Giuseppina Paone – si è fatto riconoscere brevetto e copyright e la sua liberatoria era indispensabile”.
Narciso, inizialmente, si era presentato nella filiale napoletana con l’avvocato per far valere i suoi diritti. Poi si è raggiunto un accordo al termine di un incontro con la dottoressa Maria Ciracì, la direttrice Servizi Filatelici centrali dell’ente Poste. I termini dell’accordo: lui ha firmato la liberatoria e le Poste gli hanno regalato delle cartoline con su l’effigie del nuovo francobollo e gli hanno concesso che l’annullo speciale avvenga proprio oggi a Napoli, in casa di Babbo Natale, all’ultimo piano di una palazzina di Quarto, un centro a pochi chilometri da Napoli.
Narciso fa subito una premessa: “Non sono Babbo Natale per soldi ma perché credo che i bambini abbiano bisogno di avere un punto di riferimento reale, un indirizzo cui scrivere. Alle Poste avevo proposto io questo francobollo, anni fa. E loro, ricordandosene, adesso mi hanno scritto. Questo è il telegramma della dottoressa Ciracì. Ci siamo incontrati, non ho voluto una lira per la liberatoria: ma solo quelle cartoline e l’onore che Napoli sia la prima a vederlo, il francobollo, con tanto di annullo”». [Giovanni Marino - La Repubblica]
– Tratto da www.babbonatale.it/Dicono-di-Noi/sono-io-babbo-natale-ho-avuto-il-copyright.html

JUVENTUS F.C. IN RITIRO.
Ritiro calcistico Juventus.
MA L’ANNULLO ... NON LO DICE!
Magari tra cinquant’anni i nostri eredi si potrebbero ritrovare tra le mani l’annullo  speciale del 16 luglio 2011 e chiedersi a quale ritiro estivo calcistico esso alludeva. La “Nazionale”? No perché non era anno mondiale. Forse qualche squadra meno “blasonata” di categoria minore? Ma!? Il dubbio sarebbe veramente autentico. Basterebbe però voltare la cartolina e l’arcano svanirebbe.
Si tratta in realtà del ritiro della Juventus F.C. per il quale il Comune di Bardonecchia, tra le tante iniziative di festa, aveva preparato molto opportunamente anche una cartolina ricordo. Una postazione di Poste Italiane, allestita sotto un gazebo in piazza De Gasperi, ha provveduto alla timbratura del materiale filatelico presentato dai fan della “zebra” e dai numerosi villeggianti presenti.

BARDONECCHIA, 17/18 SETTEMBRE 2011
In occasione dei festeggiamenti per i 140 anni dall’apertura del tunnel ferroviario del Frejus, a Bardonecchia, dal 17 al 18 settembre, si è tenuta una mostra filatelica a tema ferroviario. Promossa dall’ARCA Piemonte, sezione filatelica, in collaborazione con l’ACSF di Torino e Provincia e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Bardonecchia, la rassegna, allestita nei locali gentilmente messi a disposizione da Turismo Torino, ha visto esposte due collezioni specializzate del collezionista torinese Michele De Lorenzo che spaziavano dalle ferrovie del vasto Impero Austro-Ungarico alla nascita e sviluppo delle ferrovie nel Regno Unito. Nella mattinata di sabato 17 una postazione di Poste Italiane ha funzionato per la bollatura della cartolina commemorativa preparata dagli organizzatori. Per un disguido dell’ultima ora è mancato l’annullo speciale e si è sopperito con l’annullo ordinario in uso al locale ufficio di Bardonecchia. La stessa postazione al pomeriggio è stata aperta in un gazebo presso la piazza delmercato dove alle 17,30, alla presenza del Sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, dei Sindaci delle gemellate Modane e Fourneaux, Jean-Claude Raffin e François Chemin, del Sottosegretario ai trasporti on. Giachino, dell’Assessore ai trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino, è stata scoperta una lapide celebrativa dell’avvenimento.
Massimo Mancini