07/01/16

Santa EMERENZIANA - il voto del 1706

PARROCCHIA San PIETRO APOSTOLO
ROCHEMOLLES

SABATO 23 GENNAIO 2016
festa di s. Emerenziana
Celebrazione della
FESTA VOTIVA DI
S.EMERENZIANA
a 310 anni dal 
VOTO del 1706
NELLA CHIESA PARROCCHIALE DI S.IPPOLITO in Bardonecchia ore 10,30
Messa Votiva - Lettura del Voto - Pane Benedetto
PRIORE DELL'ANNO :
Cecilia e Cristina Simiand
Il testo del voto, (dall'originale in francese):
"A Monseigneur l'Abbé George Fantin, Abbé et Prevost de st. Laurent d'Oulx.
Noi sottoscritti, sindaco e Consiglieri di Rochemolles e capi-famiglia, dichiariamo che nella notte dal 2 al 3 gennaio 1706, essendo stati afflitti dalle valanghe che si precipitarono sul paese e seppellirono sotto le medesime quasi due terzi del paese, rimanendo sepolte sotto la neve pure parecchie persone che non fecero in tempo a salvarsi; tutti quelli poi che si salvarono, si portarono sin dal mattino alla Chiesa, per implorare la Divina Misericordia di arrestare il flagello che ancora li minacciava, per la neve che continuava a cadere abbondante, e per altre valanghe che si rovesciarono sul paese, oltre a quella della notte dal 2 al 3 gennaio.
Tutti di un medesimo sentimento e di comune accordo, dopo aver assistito al S. Sacrificio della Messa, davanti al SS.mo Sacramento esposto, promettiamo alla presenza di Dio, di riposare e di solennizzare per sempre ed in perpetuo, con voto solenne nella nostra parrocchia, la festa di S. Emerenziana che cade il 23 gennaio, giorno in cui altra volta la medesima valanga si era precipitata sul paese, e per questo motivo già nel passato si offriva un pane benedetto.
E nostra intenzione in questo giorno, festa di S. Emerenziana, fare memoria di San Bernardo, e di più ci obblighiamo a digiunare la vigilia della festa a pane e acqua.
Inoltre promettiamo col medesimo voto di solennizzare la festa di N. Signora della Pietà, il giorno in cui essa ricorrerà, per supplicare la Misericordia di Dio, per la intercessione della B. Vergine, di S. Bernardo e di S. Emerenziana, di preservarci da una così grande disgrazia in avvenire.
E per conformarci e sottometterci alla Chiesa e per rendere più grato a Dio il loro voto, pregano V. S. Rev.ma di gradire, autorizzare e ratificare il loro voto e di permettere loro di solennizzare le feste di N. S. della Pietà e quella di S. Emerenziana, facendo in detto giorno pure memoria di S. Bernardo.
Fatto in Rochemolles il 14 gennaio 1706.

Vallory Francesco, sindaco - Jean Faure, parroco - Antonio Garcin, consigliere - Francois Masset, consigliere - D. Guillaume - Pierre Ollain - Michel Simiand - Epolite Lambert - Pierre Jousselme - Pierre Signaire - Esprit Garcin - Jean Souberan - Dominique Durand - etc., etc.".

Foto di Domenico Pagnotto