22/10/20

... e di 7 nessuno tornò


 I sette Alpini del Battaglione Monte Cervino morti in Russia
di Antonella Filippi e Pierluigi Scolè

Qualche parola di introduzione…

Nel corso della mia ricerca degli anni passati sui bardonecchiesi nel primo conflitto mondiale, conclusasi con la pubblicazione del libro Bardonecchia e la Grande Guerra, ho avuto modo di ritrovare presso le famiglie archivi preziosi fatti di fotografie, di lettere, di documentazione di varia natura. Insieme alle storie della guerra del 1915/18 uscivano dai cassetti altre lettere e altre fotografie: mi avevano colpito quelle di due alpini morti in Russia durante la Seconda guerra mondiale. Con quei due ragazzi altri cinque alpini non erano tornati a Bardonecchia dalla campagna di Russia e tutti e sette appartenevano allo stesso reparto, il battaglione Alpini sciatori Monte Cervino. Ma il dato ancor più drammatico è stato apprendere che quei sette morti costituivano la totalità dei bardonecchiesi presenti al reparto. In sostanza, di sette partiti, nessuno tornò vivo. Ci è parso quindi importante ricostruirne la storia per non dimenticare il loro sacrificio.

La ricerca ha preso il via grazie alla generosa collaborazione di alcuni amici di Bardonecchia, tra cui Emy e Renato Bompard, Fulvia Mathieu e Alberto Vallory, che mi hanno aiutata a trovare le famiglie e i ricordi. Il grande aiuto mi è giunto dal dott. Pierluigi Scolè, studioso di storia militare con una approfondita conoscenza delle vicende del battaglione Monte Cervino, che ha volentieri accettato di partecipare alla stesura di questo articolo.

Nota: L'articolo, edito alla pag. 34 del Bollettino 2019, non non è pubblicato sul Blog parrocchiale su richiesta degli autori