26/06/20

XIII Domenica del Tempo Ordinario - Lettera del Parroco

Carissimi tutti,

stiamo muovendo i primi passi dell'estate che, per quanto riguarda Bardonecchia, si annuncia ricca di presenze per la villeggiatura. I problemi legati al covid-19 fanno preferire i luoghi di montagna rispetto ad altre località turistiche. Nei giorni passati il nostro Arcivescovo Mons. Nosiglia ha diffuso una lettera di benvenuto a coloro che si apprestano a vivere un periodo di vacanza. Tra l'altro scrive; "...l'augurio che vi rivolgo è che possiate ricreare le forze fisiche e spirituali, visitando un territorio dome il nostro, ricco di arte, segni di fede e di cultura e di paesaggi che ci parlano del Creatore(…). Durante la quarantena ... abbiamo sofferto la mancanza delle relazioni sociali … ora, pur con tutte le precauzioni necessarie, possiamo gradualmente riappropriarci della natura e più ancora gustare il dono dell'incontrare gli amici e condividere con loro momenti di distensione e di svago.(…) Auspico che l'incontro con la nostra Chiesa possa fare nascere un legame di preghiera reciproca e di riconoscenza a Dio, che ci parla anche attraverso  la bellezza  delle opere  d'arte, segni di fede delle generazioni che ci hanno preceduto e che  sono patrimonio  del nostro presente.Buone vacanze a tutti". (+ Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Amministratore della diocesi di Susa.

Mi unisco a queste parole di Mons. Ardivescovo, da parte mia, raccomandando di partecipare alla Messa, in questo tempo di vacanza, senza timore. Lo dico, in quanto, mi pare che, nell'animo di parecchie persone, sia rimasto un senso di paura per un possibile contagio. Le chiese sono sicure, spaziose, sanificate, igienizzate. È assicurato il distanziamento interpersonale, l'uso del gel e delle mascherine. Gli accessi sono contingentati. Più di così...! Per nutrire e alimentare la nostra fede è indispensabile l'incontro personale don il Signore e con i Sacramenti. Vorrei paragonare la Messa seguita in televisione, alle videochiamate che si hanno con i propri familiari quando sono lontani. Una cosa è parlare con loro in videochiamata, ben altra cosa è averli fisicamente accanto, poterli abbracciare e stare realmente in loro compagnia; Così è per la Messa: una cosa è guardarla in televisione, ma, tutt'altra cosa è viverla di persona!

I bollettini degli anni passati
Sono sul BLOG

Ricordo anche che sono appena giunti dalla Tipografia i nuovi Bollettini parrocchiali "Bardonecchia e le sue frazioni". Quest'anno, per una serie di motivi, non saranno portati nelle famiglie, come avveniva in passato. Coloro che desiderano averlo lo possono trovare e ritirare personalmente in chiesa parrocchiale di S.Ippolito, sul tavolino della buona stampa.

Per quanto riguarda le feste alle Cappelle di montagna, posso, fin da adesso, confermare che saranno celebrate nei giorni stabiliti. Non sarà possibile salire in gruppo, partendo assieme dalla chiesa, come negli anni scorsi. Ognuno potrà raggiungere le Borgate di montagna privatamente, a piedi oppure in macchina. La Messa sarà celebrata alle ore 10. La prima festa è fissata giovedì 2 luglio al Monserrat, oltre le Grange della Rho, nella ricorrenza della "Visitazione di Maria a Santa Elisabetta”. Confido nella vostra presenza.

Un caro e cordiale saluto a tutti;

don Franco Tonda, parroco

Bardonecchia, 28 giugno 2020
XIII domenica del Tempo Ordinario