06/06/20

Domenica della SS Trinità - Lettera del Parroco

Carissimi tutti,
 
vi lascio anche oggi un breve pensiero domenicale attraverso il Blog della Parrocchia e la “finestra” aperta dal nostro Comune in tempo di pandemia, che tuttora ha voluto lasciare “aperta”, pur avendo ampiamente superato la fase critica di emergenza.
   Mi pare che l’esperienza che tutti abbiamo vissuto, abbia lasciato in qualcuno una sorta di paura e di diffidenza nel riprendere la vita ordinaria, in altri, addirittura, si è instaurato uno stato depressivo, dal quale è difficoltoso uscirne vittoriosi.
Vorrei poter dire che, alla luce dei dati più che confortanti che ci provengono dalle Autorità, è venuto il momento, pur nell’osservanza di quelle minime norme che ci sono date, di tornare a vivere nella normalità.
   Ci sono ancora persone che temono di uscire di casa e, tra l’altro, si è radicato il timore di riprendere la frequenza della Santa Messa festiva, al pensiero del contagio.
   Avessi una bacchetta magica la vorrei poter usare e trasformare, in un istante, la paura e la depressione in risolutezza e gioiosità.
   Forse, a questo riguardo, più ancora di una bacchetta magica, possono essere utili le parole della Seconda Lettura della Messa di oggi, solennità della SS. TRINITÀ: “… siate lieti … fatevi coraggio a vicenda … vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi”. Mi pare un ottimo incoraggiamento per la ripresa di tutti.
* * * * *
   Vorrei anche ricordare che nella scorsa settimana è mancata a Cuneo, dove era nata e risiedeva, FAVARIO Pinuccia, ved. MUCCHETTI di anni 80, di origini bardonecchiesi da parte del papà. La notizia ha rattristato i molti conoscenti ed amici che la ricordano con affetto e simpatia. Celebreremo la Messa di Novena martedì 9 giugno alle ore 18.
   È mancato anche il dott. Athos ORAZI di anni 96 che, negli anni ’50 fu Direttore degli impianti idroelettrici e, successivamente, ebbe incarichi dirigenziali presso le Ferrovie a Torino e a Roma. Fu vice – sindaco di Bardonecchia nell’Amministrazione del rag. Cassolini. Riposa nel nostro cimitero.
Ricordo anche che domenica prossima sarà Corpus Domini e, quella successiva, 21 giugno, alla Messa delle ore 11 ricorderemo il Voto Comunale di San Rocco che non si era potuto celebrare nel giovedì di metà Quaresima.
Un cordiale e caro saluto a tutti.
Don Franco Tonda – parroco
Bardonecchia, 7 giugno 2020
Solennità della Santissima TRINITÀ