30/05/20

Domenica di Pentecoste - Lettera del Parroco


  
Carissimi parrocchiani residenti e villeggianti,

la scorsa settimana ho voluto concludere la formulazione delle “lettere domenicali” che hanno scandito gli oltre 2 mesi di quarantena, nel corso dei quali siamo rimasti chiusi nelle nostre case. Avevano l’intento primario di alimentare la fiducia e la speranza in una ripresa della normalità. Ora siamo tutti più sereni, anche se, come precauzione, dobbiamo tutti uscire con le mascherine, così fastidiose e che nascondono buona parte del viso. Talvolta, così conciati, è difficile riconoscere le persone ed anche, purtroppo, nascondono le espressioni del volto. Non riusciamo più a scorgere il sorriso e le facce restano impassibili, marmoree, prive di espressioni. Anche questa schiavitù prima o poi finirà e ognuno di noi tornerà ad essere sé stesso.
   Oggi è Pentecoste e ha compimento il Tempo Pasquale di 50 giorni. Il Vangelo, tra l’altro, porta le parole di Gesù riferite agli Apostoli la sera di Pasqua: “Pace a voi”. Mi pare sia un bell’augurio sul quale riflettere. Come anche altrove afferma: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace, non come la da il mondo, io la do a voi”. Dove “la pace” non è semplicemente “assenza di guerra”, bensì lo stato interiore di chi vive in pace con Dio, in pace con sé stesso e in pace con gli altri. Credo sia un obiettivo al quale tendere per vivere la vita nella sua pienezza. Uno stato d’animo intriso di equilibrio che è frutto di una intensa unione con Dio, ed è frutto di una fede coltivata, alimentata e posseduta.
   Come già accennato in precedenza, domenica prossima 7 giugno, alla Messa delle 11, ricorderemo i defunti deceduti nei mesi di pandemia che non hanno potuto avere una degna sepoltura cristiana: Maurizio FRANCESCHINI – Pietro SIMIAND – Dott. Piergiorgio BAVA – Pietro Paolo MARINO – Giorgio MONTRUCCHIO – Margherita ORCEL in POSSATI – Roberto MENEGHELLI – Lucia URSI vedova LIONETTI – Domenico BONANNI.

   Un caro e cordiale saluto a voi tutti.
Don Franco TONDA, parroco
Bardonecchia, 31 maggio 2020
Domenica di Pentecoste
S.Messa celebrata da Mons.Alfonso Badini Confalonieri

Lo spegnimento del Cero Pasquale