01/05/20

1° maggio - AFFIDAMENTO DELL'ITALIA ALLA VERGINE MARIA

Caravaggio - Basilica di S.Maria del Fonte
La preghiera di venerdì maggio 2020 nella situazione attuale di epidemia Covid-19

Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episco­pale Italiana affida l'intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza.
Lo farà venerdì 1° maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera nella Basilica di Santa Maria del Fonte a Caravaggio.
La scelta della data e del luogo e estremamente simbolica. Maggio è, infatti, il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dai pellegrinaggi ai santuari, dal bisogno di rivolgersi con preghiere speciali all'intercessione della Vergine. Iniziare questo mese con l'Atto di Affidamento a Maria, nella situazione attuale, acquista un significato molto particolare per tutta l'Italia.
Il luogo, Caravaggio, situato nella Diocesi di Cremona e provincia di Bergamo, racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall'emergenza sanitaria. Alla Madonna la Chiesa affida i malati, gli operatori sanitari e i mediai, le famiglie, i defunti.
Il primo maggio, nella festa di San Giuseppe lavoratore, sposo di Maria, la Chiesa affida in particolare, i lavoratori, consapevole delle preoccupazioni e dei timori con cui tanti guardano al futuro.
La nostra Parrocchia di Sant'Ippolito si unisce alla lodevole iniziativa, anche se, persistendo la disposizione di compiere le Celebrazioni senza la presenza dei fedeli, pronuncerò anch'io, nella nostra Chiesa, davanti all'immagine delle Madonna, un atto di affidamento a Maria. A voi che sarete a casa propongo di sintonizzarvi alle ore 21 su TV2000, in quanto presuppongo che sarà trasmessa la Cerimonia in diretta dalla Basilica di Caravaggio. Inoltre potrebbe essere recitata in famiglia la seguente preghiera:

"Noi ti rendiamo grazie, Dio onnipotente,
che hai creato l'uomo, per la gioia e la vita immortale.
Ti domandiamo di benedire i tuoi figli
che ti invocano mediante l'intercessione
della Vergine Maria, alla quale affidiamo
la nostra amata Italia e il mondo intero,
perché, preservati e liberati dall'epidemia in atto
e 'confermati dalla grazia del tuo Spirito,
glorifichiamo in parole e opere il tuo santo nome.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

Il Signore misericordioso
per intercessione dei Maria nostra madre e regina
ci conceda la salute del corpo e la consolazione
dello spirito.
Amen







Madonna del
Rosario