15/02/20

Azione Cattolica - Il nuovo Consiglio



Parrocchia
S.IPPOLITO
TEL. 0122 99047

Via Des Geneys, 9

10052 BARDONECCHIA (TO)

Associazione di Azione Cattolica
Anno 2019-2020
Circolare n. 5 del 09. 02. 2020

Presenti n. 12 oltre 2 rappresentanti del Consiglio Diocesano
Nella preghiera iniziale Don Franco ricorda 2 defunti della nostra Associazione venute a mancare nell'ultimo mese: Erosia Masset Sacco e la mamma di Franca Allizond.
PENSIERO SPIRITUALE: B. Vergine Maria di Lourdes. L'11 febbraio 1858 la Madonna apparve a Bernadette Soubirous a Massabielle, in una grotta alla periferia di Lourdes. Un fruscio fra gli alberi fece alzare lo sguardo in direzione di un anfratto roccioso dove scorse "una Signora" dal volto radioso vestita di bianco con una fascia azzurra che le sorrideva e con la quale recitò una terza parte del Rosario. L'apparizione si ripetè il 18 febbraio; in quell'occasione Bernadette aspergeva la roccia con acqua benedetta e la Signora sorridendo le chiese di ritornare per 15 giorni, inoltre disse: "Non vi prometto di farvi felice in questo mondo, ma nell'altro ". Successivamente, nelle altre apparizioni la Madonna chiese a Bernadette di pregare per i peccatori ed invitò i fedeli a fare penitenza. Il 25 febbraio la invitò a bere ad una fontana che iniziò a sgorgare dal terreno come un filo di acqua fangosa. Bernadette ne bevve un sorso e si lavò: era la miracolosa sorgente di Lourdes. Il 2 marzo la Signora le chiese di riferire ai sacerdoti il suo desiderio di fare una processione e di erigere in questo posto una cappella, l'abbé Peyramal si mostrò incredulo e le ordinò: "Di a quella signora che ti dica il suo nome". La mattina del 25 marzo, festa dell'Annunciazione, la Vergine le diede la risposta: "lo sono l'Immacolata Concezione"; 4 anni prima Pio IX aveva proclamato il dogma della Concezione senza macchia originale della Vergine Maria. L'accesso alla grotta inizialmente vietato venne consentito per ordine dello stesso imperatore Napoleone III. Ad oltre 150 anni dalle apparizioni vi accorrono ancora oggi folle smisurate per sperimentarvi il miracolo di Lourdes LA SERENITÀ.

Avvisi Parrocchiali
         Don Franco sottolinea che la Madonna è la nostra patrona dell'A. C. infatti l'8 dicembre -festa dell'Immacolata - c'è la benedizione delle tessere dei nostri associati e pertanto rivolgiamo la nostra fervida preghiera alla Vergine perché faccia rifiorire la nostra Associazione così da essere lievito: siamo noi il sale e la luce del mondo.
         Martedì 12 ha luogo la "giornata del malato" con la celebrazione della Messa alle ore 15 presieduta dal vescovo emerito di Susa monsignor Alfonso Badini Confalonieri; sono invitate tutte le associazioni con i labari, le divise e gli stendardi. Una parola di lode ai membri dell'OFTAL che ogni anno organizzano il pellegrinaggio a Lourdes. Alle 21 sarà recitato il Rosario a cui seguirà, in Chiesa Parrocchiale, la processione aux flambeaux. La cerimonia si concluderà con la benedizione Eucaristica come fosse una piccola Lourdes.
         Mercoledì 12 febbraio, presso la cappella dell'Assunta in Borgonovo, alle ore 21 ci sarà la recita del "Rosario delle Madri".
                Sabato 22 febbraio ci sarà la visita dell'Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia; alle ore 17,30 nei locali dell'oratorio si terrà un incontro con i rappresentanti delle Associazioni: Azione Cattolica, Caritas, Consiglio Pastorale Parrocchiale, ecc. Alle 18 seguirà la celebrazione dell'Eucarestia presieduta dall'Arcivescovo. La visita si concluderà nei locali di prima accoglienza dei migranti adiacente alla stazione ferroviaria con i mediatori culturali.
                Martedì 25 febbraio ci sarà l'introduzione alla Quaresima con l'Adorazione Eucaristica dalle 16,30 alle 18. Mercoledì delle Ceneri celebrazioni in Parrocchia alle ore 11 - 18 - 21.
                Il Parroco, prima di accomiatarsi ricorda che tutti i venerdì di quaresima, in Parrocchia alle 17,30 si terrà la Via Crucis e pertanto la più viva raccomandazione a tutti Soci di A.C. di partecipare per preparasi bene alla Settimana Santa che quest'anno avrà inizio il 5 aprile con la Domenica delle Palme.
                Giorgio Malavasi comunica che presso l'UNI 3, ad Oulx alle 15,30 di venerdì 21 e 28 febbraio il Dot. Marco Albera terrà 2 conferenze a carattere religioso rispettivamente dal titolo "Le invenzioni della Chiesa Cattolica" e "I Santi ovvero la Carità per tutti".
                Alle 16,30 il Parroco si assenta per accogliere un gruppo di Milano.
                Federica Benetto porta il saluto della delegata diocesana signora Rosanna Bonaudo.
Si apre ora un animato dibattito con Federica e Matteo per sapere le varie attività dell'A. C. in Valle. Matteo, appassionato ciclista, dice che noi dell'A. C. abbiamo il compito dei "gregari" del ciclismo nei riguardi del capitano che vince solo quando i gregari hanno compiuto il loro dovere favorendolo; a questo proposito interviene Alba Negro che ricorda che Bartali, indiscusso campione ciclistico, appartenesse all'A. C. Federica, insegnante presso la scuola primaria, sottolinea che l'A. C. le è stata particolarmente utile per portare la Fede sia ai bambini sia ai colleghi per facilitare l'incontro con Dio. Inoltre per formare la famiglia perché in A. C. ha conosciuto il marito; l'A. C. è utile per confrontarsi, per stabilire relazioni ed anche, perché no, a superare le litigate a cui segue la riappacificazione. Franca Francou porta l'esempio dell'Azione Cattolica Giovani di Bardonecchia che ha raduni quindicinali. Alba Negro presenta ai 2 rappresentanti del Consiglio Diocesano l'attuale situazione degli iscritti: 37 adulti e 12 ragazzi, in particolare pone in rilievo lo scarso numero di giovani: n. 3 iscritti del 1970, 4 del 1960, 6 del 1950, 19 del 1940, 12 del 1930, 4 del 1920. Si insedia il seggio elettorale per lo spoglio delle schede •costituito da Fr.Allizond, Franca Francou e Federica Benetto; è presente in qualità di membro dell'attuale Consiglio Diocesano di A. C. Matteo Bonaudo. Su 37 iscritti sono pervenute 29 schede. Tutti gli eletti accettano l'incarico, pertanto il nuovo Consiglio Parrocchiale di A. C. è così costituito:
Siclari Negro Alba con 25 voti di prefereza.
Francou Rissone Franca con 23 voti di preferenza.
Malavasi Giorgio con 16 voti di preferenza.
Gambino Garcin Teresa con 13 voti di preferenza.
Canale Bompard Giuliana con 11 voti di preferenza.
Prossima riunione - domenica 8 marzo ore 16.