05/08/18

MILLAURES - Parrocchia di S.Andrea Apostolo (2017)



FESTA PATRONALE DI SANT’ANDREA 2017
Giovedì 30 novembre, come ogni anno, le campane di Millaures hanno suonato a festa per la celebrazione in onore del nostro patrono Sant’Andrea Apostolo. La funzione, alla quale hanno partecipato tutti gli abitanti della nostra borgata, è stata concelebrata da alcuni sacerdoti della Diocesi, ed è stata in particolare presieduta da don Giorgio Nervo, il Parroco di Sestriere, che quest’anno ha festeggiato il venticinquesimo anniversario di Ordinazione Sacerdotale, e al quale vanno i nostri auguri. La funzione è stata impreziosita dall’accompagnamento musicale della nostra Cantoria, e a fine celebrazione – come ormai consuetudine – è stato distribuito il pane benedetto ed è stato offerto un ricco rinfresco organizzato dal Consorzio di Millaures.
L’immancabile Chanté era anche quest’anno presente nell’atrio della nostra chiesa parrocchiale, ornato di fiori e nastri, simbolo di una tradizione antica che ancora oggi si vuole mantenere e salvaguardare.
Elisabetta Blanc


SWINGIN’ CHRISTMAS
Il 28 dicembre 2017 si è svolto, presso la chiesa parrocchiale di Millaures, lo spettacolo musicale Swingin’ Christmas.
L’incontro tra musicisti di provenienza diversa, un chitarrista maestro di Conservatorio, un bluesman cresciuto per le strade, una fisarmonicista folk e un pianista raffinato, hanno dato vita ad uno spettacolo unico e molto coinvolgente.  Questi giovani artisti hanno saputo fondere al meglio novelle legate al Natale, fatti di cronaca e filastrocche con le canzoni tradizionali natalizie eseguite rigorosamente dal vivo. Lo spettacolo ha regalato ai presenti due ore di puro divertimento immersi in un tipico clima natalizio, che ben si fondeva con la location scelta per lo spettacolo, la nostra splendida chiesa parrocchiale addobbata a festa.
Durante la serata non sono mancati i classici brani che rappresentano il Natale a livello internazionale, quali “Jingle Bells” e “Silent Night”, alternati ad altri capolavori del panorama musicale internazionale, come il classico gospel “Oh happy day” o la meravigliosa “Hallelujah” di Leonard Cohen, meno legate alla tradizione natalizia.
La serata si è conclusa con un brindisi a base di panettone e spumante, ottima occasione per scambiarsi fraterni auguri di buone festività natalizie.
E.B.
Maria Chiara Musso, campionessa di judo: complimenti!

MILLAURES E I SUOI PRESEPI
Anche quest’anno, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Comune denominata “Bardonecchia paese dei presepi”, la nostra frazione ha aderito con entusiasmo e si è impreziosita, dall’8 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018, di 15 presepi, creati con un’infinità di materiali diversi e di luci, che hanno raccontato la natività di Gesù in fontane, finestre e Cappelle.
Dotati di mappa, nel periodo natalizio e durante tutto il mese di gennaio è stato possibile passeggiare per le strade di Millaures e delle Gleise illuminate a festa per ammirare le creazioni frutto della fantasia di famiglie e bambini. Le tipologie di presepi erano delle più disparate, da quelle più semplici, create con materiali di recupero, a quelle più pregiate ed elaborate, ma comunque tutti veri capolavori.
L’iniziativa è molto sentita dagli abitanti della nostra frazione, ed è bello ogni anno rivivere le antiche tradizioni natalizie che permettono agli adulti di ricordare i tempi passati ed ai bambini di conoscere per mantenere e a loro volta portare avanti i valori di un tempo, quando non c’era ancora stato l’avvento della tecnologia ed i ragazzini si divertivano a creare statuine con materiali di recupero, andavano a cercare il muschio nei boschi ed aspettavano con ansia la nascita di Gesù, sperando di ricevere il dono tanto desiderato.
E.B.


ALESSANDRA CANTONATI, CAMPIONESSA DI FONDO
La nostra concittadina Alessandra Cantonati si è classificata campionessa piemontese di fondo per la Categoria Allieve, nelle gare svoltesi ad Acceglio (Cuneo) nel mese di febbraio.
Ci rallegriamo vivamente con lei per la lusinghiera affermazione ed anche per l’onore che reca al nostro piccolo paese.