06/08/18

LES ARNAUDS - Parrocchia di S.Lorenzo Martire (2017)


San Lorenzo 2017:
LA CASA PARROCCHIALE
La casa parrocchiale come verrà.La parrocchia avrà un alloggio al piano terreno.
Il problema della casa parrocchiale di Les Arnauds si trascinava ormai da più di 10 anni. Di fronte al lento ma inesorabile declino della costruzione fino a renderla inabitabile, si erano ventilate alcune soluzioni e in questi anni erano giunte alcune proposte che prevedevano il rifacimento della costruzione, con l’assegnazione di un alloggio alla parrocchia. Da parte della Curia di Susa (a cui spettava la decisione) si sono avuti sempre dei rifiuti, non volendo cedere la proprietà.
Siamo giunti così ai nostri giorni, mentre l’edificio continuava a deperire sino a rappresentare un pericolo pubblico,  posto com’è sulla strada. Il Consiglio degli Affari Economici della Parrocchia inviava allora una sua delibera al Consiglio Diocesano per gli Affari Economici nella quale si rilevava la situazione giunta ormai vicina al collasso, con la prospettiva di dover abbattere la casa stessa. Giungeva infine l’auspicato permesso e, pur in un momento non favorevole per il mercato immobiliare, l’Immobiliare Les Arnauds, nella persona dell’Amministratore Unico dott. Osvaldo Cano, accettava la proposta di prendere la casa per ristrutturarla e dare in compenso alla parrocchia un alloggio.
La costruzione è in corso e si spera possa giungere al termine entro l’anno. La parrocchia di Les Arnauds avrà così un alloggio al piano terreno che potrà essere utile per le attività della parrocchia stessa e forse per un sacerdote in aiuto temporaneo. La foto mostra il progetto della costruzione che mantiene i caratteri che la distinguevano e in un prossimo articolo descriveremo le caratteristiche dell’alloggio stesso.
È doveroso un pubblico ringraziamento al dott. Osvaldo Cano per la comprensione con cui ha accolto la proposta formulata.






la donna nel costume di Coazze lavora al telaio.



RIFACIMENTO CASTELLO CAMPANE
Lavoro eseguito dalla Ditta “trebino” di Uscio (GE):
– nuova incastellatura in ferro;
– n. 3 motori per suonare le campane a distesa;
– nuovo quadro di comando elettronico “Laudator” per le campane e per l’orologio della piazza.
totale spesa € 15.000 + IVA 22%, più soggiorno e vitto operai.

MUSICA D’ESTATE
Sabato 22 luglio 2017, alle ore 16, presso la parrocchia di S. Lorenzo di Les Arnauds, la violoncellista Clara Ruberti e la
violinista Sawa Kuninobu hanno tenuto un applaudito concerto.
Questo il programma eseguito dalle due artiste:
Johann Sebastian Bach: Suite n. 1 in sol maggiore BWV 1007; da Suite n. 2 in re minore BWV 1008, Preludio;
Camillo Sivori: Capriccio in fa maggiore op. 25 n. 4;
Niccolò Paganini: Capriccio in mi bemolle maggiore op. 1 n. 17;
Georg Friedrich Händel: Sonata in sol maggiore HWV 363 b;
Jean-Louis Duport: études n. 7 e n. 8;
Eugène Ysaÿe: Sonata in mi minore op. 27 n. 4.