05/07/18

La Grande Guerra - PIETRO FRANCESCO GUILLAUME (2017)


PIETRO FRANCESCO GUILLAUME
Pietro Guillaume era nato a Rochemolles il 25 marzo 1891, era figlio di Pietro Massimino e Giulia Garcin, e nel 1913 suo padre aveva preso in affidamento un ragazzo dell’orfanatrofio di Torino, Lorenzo Pissanchi. Pietro Francesco era un ragazzone alto 1,73, aveva fatto le scuole elementari a Rochemolles e all’epoca del servizio militare, nel 1912, era già il fabbro del paese.
Pietro Guillaume al fronte.
Partì per la guerra nel maggio del 1915 e si fece tutti gli anni del conflitto poiché fu congedato nell’agosto 1919. Era nel 92º reggimento fanteria, brigata Basilicata, che fu impegnata fino alla ritirata di Caporetto sempre in alta montagna, tra il Cadore e le Dolomiti.
Nel novembre 1918, con lo spostamento del fronte sul Piave, la brigata Basilicata fu inviata a difesa
della nuova linea, tra il Monte tomba e Pederobba, dove combatté con ardimento durante la “battaglia d’arresto” nel novembre del 1917. Ritornò in linea sul Grappa con la “battaglia del solstizio”, nel giugno 1918 e infine il 24 ottobre, mentre i reparti italiani passavano il Piave verso Vittorio Veneto, il 92º continuò a combattere sul Grappa, fino al giorno dell’armistizio, il 3 novembre 1918.




Pietro Guillaume in ginocchio a destra, intento a ferrare un cavallo

Pietro Francesco Guillaume ebbe la possibilità di tornare a casa il 29 dicembre 1918 per “esonero agricolo”: c’è da chiedersi quale lavoro agricolo poteva fare il nostro Guillaume in pieno inverno a Rochemolles. È probabile che fosse una licenza premio, dato che non ne aveva avute altre in precedenza, e che precedesse il congedo illimitato che giunse il 21 agosto 1919.
Tornato dalla guerra si sposò con Maria Luigia Garcin e riprese a fare il fabbro a Rochemolles. Nel 1919 nacque il primo figlio, Massimino. Il secondogenito Ernesto è il padre di Fulvio Guillaume che ci ha dato la bella documentazione fotografica del nonno.

FONTI: Testimonianza di Fulvio Guillaume • Archivio di Stato di Torino, foglio matricolare di Guillaume Pietro •Ministero della guerra, Stato maggiore centrale, Ufficio storico, Brigate di fanteria: riassunti storici dei corpi e comandi nella guerra 1915-1918, Roma, Libreria dello Stato, 1924-1929 • Documentazione fotografica di Fulvio Guillaume.