02/10/17

PROF. DOTT. DON GIANCARLO BIGUZZI (2016)

PROF. DOTT. DON GIANCARLO BIGUZZI
Don Giancarlo Biguzzi nella festa dello Scapulaire con Cristina Mainardi.

Sabato 8 ottobre 2016 don Giancarlo Biguzzi si è addormentato nella pace del Signore. Aveva da poco lasciato l’insegnamento presso l’Università Urbaniana di Roma, quando gli venne diagnosticata una grave malattia, un cancro al pancreas. Seguirono i ricoveri in ospedale, le chemioterapie, ma tutto si rivelò inutile. Era nato a San Vittore di Cesena l’11 ottobre 1941, era quindi alla vigilia dei 75 anni. Sacerdote per la Diocesi di Cesena, compì gli studi a Roma, laureandosi in Teologia Biblica. Professore ordinario di Teologia Biblica alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e presso il Pontificio Istituto Biblico, era apprezzato autore di varie pubblicazioni in questo campo, conosciute e consultate anche all’estero. Ormai da otto anni era affezionato al Melezet, dove soggiornava per oltre un mese, dando con puntualità il suo ministero in aiuto al Parroco, percorrendo le nostre montagne, affabile con la gente, con una semplicità che nascondeva gli alti gradi accademici che rivestiva.
Don Giancarlo Biguzzi presiede la festa
di S. Giacomo in Valle Stretta.
Per questo contava buoni amici e la notizia della sua morte ha colto tutti di sorpresa, lasciando un sincero rimpianto. Melezet perdeva in lui un amico caro e fedele. L’abbiamo ricordato nelle Messe della domenica seguente e, con il pensiero e la preghiera, accompagnato all’ultima dimora, nel funerale presieduto dal Vescovo di Cesena-Sarsina,Mons. Douglas Regazzoni, il martedì 11 ottobre.
Riposa nel cimitero del paese natio, San Vittore di Cesena. La sua figura rimarrà viva nel nostro ricordo, con la gratitudine perché ci ha amato, ha voluto bene al Melezet e alle nostre montagne con cuore di vero amico e disponibilità nel suo ministero sacerdotale.

Una simpatica presenza nell’estate 2016:
DON FRANCISCO SUNDA
Nella scorsa estate è giunto, a sostituire don Biguzzi, un simpatico sacerdote moretto: don Francisco Sunda, proveniente dall’Angola e da pochi mesi a Roma per gli studi universitari presso la Pontificia Università Gregoriana, dove studia per laurearsi in diritto canonico. Si è adattato bene al nuovo ambiente, con il suo carattere aperto, e il suo italiano si è fatto prontamente più sicuro.
Accanto a lui la cugina Fernanda Baptista, addetta all’Ambasciata della Repubblica dell’Angola. La loro presenza ci ha visivamente parlato dell’universalità della Chiesa che è per tutti i popoli e razze. Li rivedremo volentieri nella prossima estate.