09/08/16

Parrocchia San Lorenzo Martire Les Arnauds (2015)

PIÙ DI OTTANTA AL CHIARO DI LUNA IN VALLE STRETTA

La passeggiata al Chiaro di Luna in Valle Stretta di anno in anno riscuote sempre più successo per una crescente partecipazione.
Domenica scorsa ben 81 componenti (43 francesi e 38 italiani) del Gemellaggio Bardonecchia-Modane-Fourneaux hanno condiviso il suggestivo appuntamento. Sono giunti al Rifugio I Re Magi al tramonto, chi a piedi, chi con racchette da neve e chi con il gatto delle nevi (pochi). Per alcuni è stata la prima volta, come la nota sciatrice d’alpinismo Silvie Turbil, Roland Combaz, responsabile dell’Adapar con moglie e con alcuni componenti dell’associazione. Per altri è stato un imperdibile incontro come il Sindaco di Modane Jean Claude Raffin, l’ex Sindaco Claude Vallet e naturalmente tutto il Direttivo dei due Gemellaggi.
Nel corso della gustosa cena rustica (a base di stuzzichevoli antipasti, polenta con spezzatino, salsicce, formaggi, dolce, caffé), la presidente francese Michelle Vernier, nel ringraziare Carlo Lantelme per la sempre perfetta organizzazione, gli ha consegnato un omaggio a nome del Gemellaggio francese.
I Gemelli, poi, sono scesi su una soffice neve illuminata dalla luna piena ormai al centro del cielo. A metà percorso, come di consuetudine, il corposo gruppo ha trovato uno schioppettante falò accanto ad un banchetto ricco di liquori, vin brulé e dolcetti vari. Ed in questa occasione i due presi denti, Michelle Vernier e Francesco Avato hanno invitato tutti ad un minuto di silenzio per ricordare il compianto amico e animatore Emile Abbà, la cui mancanza si è molto sentita.
L.M.

DOVEROSO RICORDO DI UN NOSTRO PARROCO


DON CARLO PRINETTO, classe 1911, era nel settembre 1943 Parroco a Les Arnauds e professore nella sede di sfollamento dell’Istituto “Educatorio della Provvidenza”. Dovette lasciare ben presto l’insegnamento perché noto quale antifascista.
Dopo essersi dedicato a portare in salvo i soldati che giungevano laceri e sbandati dalla Francia, attraverso costoni rocciosi e pareti impervie (i valichi erano presidiati dai tedeschi), entra a far parte dei primi gruppi partigiani. Presente ovunque ci fosse una vita da salvare, divise coi garibaldini la fatica delle lunghe marce, dei combattimenti e delle notti all’addiaccio.
Arrestato un gruppo di partigiani il 25 novembre 1944, si consegnò al nemico quale ostaggio per tentare ancora di salvare i suoi ragazzi. Incarcerato e trasportato a Torino, venne condannato a morte; la condanna fu poi commutata in 30 anni di carcere da  scontare in Germania. Il 4 febbraio 1945 arrivò a Mauthausen, poi al Lager Guzer II dove provò i rigori di quel triste campo, in cui si dedicò fino all’esaurimemo a confortare i compagni di prigionia. Trovato in possesso di un crocifisso che gli serviva per il suo ministero nel campo, venne bastonato a sangue. Morì pochi giorni dopo, il 24 aprile 1945, in seguito ad altre sevizie.

“IL GIRASOLE”, NUOVO NEGOZIO A LES ARNAUDS
Ha aperto nel mese di luglio l’alimentari “il girasole” con prodotti locali... alcuni dei prodotti, tra cui in particolare le patate e il miele, sono prodotti “nati” a pochi metri dalla nuova attività sorta nella frazione bardonecchiese di Les Arnauds. Erano davvero tantissimi anni che non si vedevano attività commerciali da quelle parti, anche se non mancano ristoranti e pizzerie.


 Franca Simiand-Vachet nel giorno dell’inaugurazione.


Ad aprire “il girasole” è la famiglia Vachet-Simiand, che dal ’96 ha un’azienda agricola poco distante dall’attività. La storia dell’apertura dell’azienda è molto particolare ed anche bella, perché nasce come una storia d’amore, per il proprio figlio. La racconta Franca Simiand, la signora Vachet moglie di Marco, conosciuto anche per il suo grande impegno nella borgata e il suo originalissimo presepe nella “casa delle api”: «Quando ho avuto il primo dei nostri 3 figli non avevo abbastanza latte, così, reduce dall’esperienza della mia famiglia che aveva un’azienda agricola, abbiamo pensato con mio marito, in un primo momento, di prendere una mucca, così da poter dare del buon latte al bambino, in assenza del mio».
Quindi dalla prima mucca passano tanti anni... ma con la nascita del terzo figlio decidono, quasi 20 anni fa, di aprire l’azienda agricola. Questa è solo una piccola parte della lunga storia di questa famiglia che ha deciso di coltivare insieme un sogno d’amore per il territorio e la natura. Ora il negozio, Punto Campagna Amica, fornisce diversi prodotti, molti localissimi, o al massimo a chilometraggio zero. È aperto il mercoledì pomeriggio. Per info: Az. Agricola Simiand Franca 333.9337985.
M.T.V.

SAN LORENZO 2015
La pioggia non ha permesso la fiaccolata alla vigilia, poi la festa si è snodata con il consueto ritmo con la celebrazione religiosa e le iniziative varie, come le bancarelle nelle vie del paese. Ha celebrato la Messa don Sandro Federici, dei salesiani di Oulx, che ha tenuto una profonda e attuale omelia sugli esempi del Santo.
Il pane benedetto era recato da giovani nell’antico costume.
La Cantoria di Bardonecchia ha solennizzato la celebrazione con i canti a più voci, diretti da Fabrizio Blandino e accompagnati all’organo da Stefania Balsamo, con una perfetta esecuzione.