15/09/15

I NOSTRI PELLEGRINAGGI (2014)

Bardonecchia: pellegrinaggio in Francia: Un giorno con i Monaci di Solesmes

Anche quest'anno Don Franco ha proposto ai suoi fedeli parrocchiani un pellegrinaggio in Francia. L'invito è stato accolto da trentasette Bardonecchiesi. Il viaggio di soli tre giorni (18-19-20 agosto), organizzato e accompagnato dallo stesso Don Franco, si è sviluppato tra l'Abbazia di San Pietro di Solesmes e Le Mans, con base logistica a Sablé-sur-Sarthe.
L'Abbazia, risalente al 1010, è la Casa Madre dei Benedettini in Francia, importante centro del canto gregoriano.


Il pellegrinaggio, dal titolo “Un giorno con i Monaci di Solesmes” si è effettivamente svolto per la maggior parte accanto a questi monaci. La giornata del 19 agosto, infatti, è iniziata alle 7 con il canto delle lodi in gregoriano ed è proseguita fino a sera secondo le regole benedettine. “Siamo rimasti sorpresi dalla celestialità delle voci che per un attimo di grande spiritualità, abbiamo immaginato di essere in Paradiso” hanno commentato i pellegrini.
Il giorno seguente era prevista la visita al Santuario di Notre Dame du Chene ed infine alla cattedrale di Le Mans “St. Julien”, fondata nel 1060, e che vanta le vetrate più antiche di Francia.
“Un pellegrinaggio, molto particolare” hanno raccontato i Bardonecchiesi al loro ritorno, “che nel silenzio del monastero ha fatto ritrovare in noi il bisogno di preghiera. Il canto gregoriano, poi, è stato una rivelazione. Ci siamo sentiti più vicino a Dio”.
Luisa Maletto
(foto: Guido Alimento)