31/07/14

Le Processioni alle Cappelle di Bardonecchia - Itinerari

LE MAPPE
Una piccola guida, confezionata da "amici di Bardonecchia", ci indica i percorsi delle Processioni alle Cappelle della Parrocchia. Speriamo di vederla più ricca e completa prossimamente.

Nota:
I tracciati in rosso indicano il percorso processionale, in blu i sentieri alternativi

25/07/14

Pellegrinaggio a Bourg en Bresse

Davanti al Monastero (G.Alimento)
Secondo una consuetudine ogni anno il parroco Don Franco Tonda organizza un pellegrinaggio di una giornata per i suoi fedeli alla scoperta non solo di religiosità, ma anche di arte. Quest'anno la sua scelta è caduta su Bourg en Bresse. E mercoledì scorso sessanta bardonecchiesi hanno aderito a questa proposta con grande entusiasmo. Le loro aspettative hanno avuto una giusta ricompensa. Il pezzo forte

13/07/14

I PROFILI DI MARIA

Luglio e Agosto 2014 
Devozione e iconografia Mariana
***



Cappella del Carmine, frazione Melezet




11/07/14

Lettera del Parroco (Bollettino 2013)


Carissimi,
mentre rifletto sul contenuto da dare a questa lettera di introduzione al Bollettino Parrocchiale, sto sfogliando la Lettera Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, pubblicata il 24 novembre 2013, nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, a conclusione dell’Anno della Fede, e la mia attenzione si ferma sulle parole «... desidero affermare con dolore che la peggiore discriminazione di cui soffrono i poveri è la mancanza di attenzione spirituale... l’opzione preferenziale deve tradursi principalmente in una attenzione religiosa privilegiata e prioritaria» (E.G., n. 200). Sono parole che mi colpiscono, frullano in mente e sento di condividere pienamente.
Le anime hanno enormemente bisogno di una «attenzione religiosa privilegiata». La preoccupazione del Papa, dunque, non si limita alla povertà intesa come mancanza di beni materiali, per la quale tutti siamo invitati a compiere le operdi misericordia corporale”, egli va oltre, va all’uomo tutto intero, fatto di corpo, con le sue necessità corporali, e di anima, con le sue necessità spirituali, a quel
«Non di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Mt 4,4). In quanto «l’opzione preferenziale deve tradursi principal- mente in attenzione religiosa privilegiata e prioritaria».

01/07/14

SUI PASSI DI SAN GIACOMO DI COMPOSTELLA - Pellegrinaggio 18-20 Agosto 2014

PARROCCHIA S. IPPOLITO
via Des Geneys, 9
10052 BARDONECCHIA (TO)
TEL. - FAX 0122/99 047


Il programma dettagliato: