07/09/14

Vita di Bardonecchia (2013)



Bambini della Prima Comunione con le catechiste. [foto DGWeb]

PIANO REGOLATORE • Il Comune di Bardonecchia ha indetto venerdì 18 gennaio un’assemblea pubblica per presentare e  discutere con i cittadini il nuovo Piano Regolatore. Introducono il Sindaco dott. Borgis e l’Assessore Bortoluzzi, poi tocca all’ing. Francesco Cecchini (responsabile comunale del settore edilizia e urbanistica) e agli architetti Alex Fubini e Giovanni Alifredi  presentare gli elaborati e i documenti.
Si propongono la trasformazione dell’area dello svincolo autostradale e dell’uscita del Tunnel, con la realizzazione di parcheggi. Di prolungare il tragitto della cabinovia dello Jafferau, con fermata nei pressi dell’autostrada e poi ancora più giù, a monte della stazione ferroviaria a circa 300 metri di distanza. Accanto a questo c’è il “terzo accesso” alla città che si affiancherebbe ai due attuali. Troverebbe l’accesso dalla rotatoria all’uscita dalla A32. Tra gli studi anche la trasformazione dell’area tra Via Torino e Via Medail limitrofa al Poliambulatorio per la riqualificazione della zona oltre il sottopassaggio. Al Pian del Colle è in studio la realizzazione di un campo da golf che d’inverno potrebbe ospitare piste per lo sci da fondo.
STRANIERI, DONATORI DI SANGUE • Il Consiglio Direttivo AVIS di recente elezione, con Fabrizio Bortolotti Presidente, Francesco Bocco Vicepresidente, coordinato da Cristina Simiand, Monica Chareun, Mirella Guiffre, Nicola Curcio e Silvia Sibille, intendono sensibilizzare la comunità “straniera” di Bardonecchia al dono del sangue, con lo scopo di creare un bacino di nuovi donatori. La solidarietà è una molla che avvicina e quindi potrebbe servire da volano per una maggiore integrazione della comunità straniera nel nostro paese.

FESTE DI CARNEVALE • Sono stati quattro giorni di festa quelli dal 9 al 12 febbraio, Martedì grasso. Sabato sera ha avuto luogo il debutto dei cinque carri allegorici che dal Palazzo delle Feste, lungo Via Medail, hanno sfilato fino alla Piazza del Mercato. Domenica mattina si è ripetuta la sfilata; in serata e poi nuovamente lunedì, il ballo in maschera al Palazzo delle Feste. VittorioMontabone, Presidente della Pro Loco afferma: «Ci siamo divertitimolto ... lunedì sera alla cena, prima del ballo, preparata dalla scuola alberghiera Formont di Oulx, eravamo circa un centinaio di persone. Martedì grasso 12 febbraio i festeggiamenti si sono conclusi in Borgovecchio con la “sentenza di condanna del carnevale”».

LA TRAVERSATA DEL CENTENARIO • Domenica 24 febbraio si è tenuta “La traversata del centenario” (1913-2013), un secolo di sci: una rievocazione organizzata dal CAI di Bardonecchia e dal corrispondente francese di Modane. La partenza è fissata da Modane, con passaggio dal Colle della Valle Stretta a quota 1.400 per un dislivello totale di 850 metri, e arrivo a Pian del Colle. L’iniziativa si è conclusa con un rinfresco a Melezet.

LE RETUR D’LE MEITRE • Le lezioni, già iniziate il 22 gennaio, proseguono ognimartedì sera, nei locali comunali al primo piano della farmacia, tenuti dalla maestra Augusta Gleise, dedicati alle parlate delle Valli di Bardonecchia: grafia e pronuncia, grammatica, lettura, confronti e curiosità. L’iniziativa è promossa dal “Bourg vei ca bugia”, che intende recuperare il patrimonio culturale locale. Le lezioni si protrarranno fino al 19marzo. L’insegnante fa trapelare le leggere differenze tra le parlate di Rochemolles, Millaures, Melezet e Borgo Vecchio.

LA 4ª ELEMENTARE CON LA SAMP • Gli alunni della 4ª Elementare sono stati protagonisti il 6 e 7 febbraio di una bellissima iniziativa. Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’U. C. Sampdoria, i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a Genova come invitati particolari alle fasi finali del “Torneo Ravano”, giunto alla 29ª edizione. L’avventura è cominciata con la partenza del bus da Bardonecchia nella mattinata di mercoledì 6 febbraio ed è proseguita nel pomeriggio con la visita all’Acquario. In serata sono stati ospiti di una struttura collegata al Club blucerchiato e il giorno successivo si sono ritrovati al 105 Stadium, sede di svolgimento di tutte le gare del Torneo. L’evento ha ulteriormente rinforzato il legame tra Bardonecchia e la Sampdoria.

LOTTERIA UOVA DI PASQUA • Anche quest’anno, in occasione della Domenica delle Palme, nel pomeriggio il Piazzale della Chiesa è stato invaso da bambini e genitori e soprattutto da varie decine di uova di Pasqua, per l’estrazione della Lotteria organizzata dalle catechiste. Il ricavato è destinato al progetto della Caritas italiana a favore del Mali-Sahel, dove urge un aiuto umanitario per i 700.000 profughi. Il primo premio vinto da Marco Tassone è stato finanziato dai commercianti del Borgo Nuovo del “Pé du Plan”, commissionando una “scultura” di cioccolato al pasticciere Franco Ugetti. L’artista si è ispirato al traforo ferroviario del Fréjus.

TRENT’ANNI DEL QUKAREN • Sono trascorsi trent’anni dall’apertura dell’attività commerciale “Qukaren” dei coniugi Alba e Michi Negro, attualmente coadiuvati dai figli Valentina e Alessandro. L’attività l’avevano rilevata dalla signora Fammartino nel 1983: «Il negozio negli anni ’80 era situato in ViaMontenero poi, dopo tre anni di attività, abbiamo deciso di spostarlo in Via Medail. Il nome Qukaren in patois significa “Qualcosa” e viene da Carla Arnaud che, per prima, aveva dato inizio all’attività. L’attenzione alla qualità del prodotto è stato il “fil rouge” che ha legato queste tre gestioni, ma anche gentilezza, disponibilità e giusto rapporto qualità-prezzo ... Ci ritroviamo oggi nonni felici,ma ancora disponibili amettere a disposizione dei nostri clienti gran parte della nostra vita ... e li ringraziamo per la loro fedeltà», così afferma Alba dopo una passeggiata nei ricordi.

IL BUON PANE ... COME UNA VOLTA • Gli alunni delle classi 1ª Elementare hanno preparato il pane come facevano i nonni. Lunedì 20maggio si sono recati nel forno di Les Arnauds dove, sotto la guida di Paolo e Simona, hanno realizzato appetitose pagnottelle, cotte nel forno dove era stato acceso il fuoco già dalmattino presto. Hanno anche osservato come veniva tolta la brace, come veniva pulito il piano di cottura con rami di pino e come conservato il pane.

FESTIVAL DU PREMIER ROMAN • Quest’anno, alcuni attenti lettori bardonecchiesi, hanno partecipato come giurati al “Festival du Premier Roman” di Chambery, il prestigioso Premio letterario italo-francese giunto alla 26ª edizione. La dott.ssa Luisa Maletto, responsabile della sezione del Premio per la giuria bardonecchiese, e la bibliotecaria dell’Associazione Culturalpe Gisella Bruno, spiegano: «La 26ª edizione del Festival ha avuto luogo dal 23 al 26 maggio e hanno ottenuto uno speciale riconoscimento i libri “Dentro” di Sandro Bonvissuto e “Il negativo dell’amore” di Maria Paola Colombo».

CONCERTO PER UTRECHT • Sabato 25 maggio la chiesa parrocchiale di S. Ippolito ha accolto l’Orchestre Symphonique et le Choeur de Chambre du Con-servatoire du Briançonnaise diretto dal M.ro Jean-Jacques Flament, che ha presentato Le Messe di Geor Friedrich Haendel. Ci racconta il Sindaco dott. Borgis: «A ottobre il Comune di Bardonecchia porterà a Briançon il Coro Ensamble d’Harmonies in un progetto di interscambio per ricordare che prima del Trattato di Utrecht del 1713 appartenevamo tutti ad uno stesso popolo». L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e il Conservatorio di Briançon si è detto disponibile ad organizzare eventi in collaborazione con Bardonecchia.

MOSTRA AL FORTE BRAMAFAM • La mostra “Cent’anni di Artiglieria da montagna”, allestita durante lo scorso inverno, presenta al pubblico, in questimesi estivi, uno spaccato di storia usando come filo conduttore la Valle di Susa. La mostra, allestita nel Magazzino d’Artiglieria del Forte, comincia con la prima metà dell’800 con i primi tentativi di dotarsi di un’artiglieria da montagna da parte del Ducato di Savoia, poi, nella seconda metà, con il Regno d’Italia, nacquero le prime Batterie d’Artiglieria damontagna per operare con i neonati Alpini. Di particolare interesse sono le varie uniformi indossate, il primo tentativo di sostitutomeccanico delmulo,modellini ed immagini d’epoca.

INVASIONI DI PUFFI • Tutto esaurito per la recita di fine anno dei bimbi della ScuolaMaterna, giovedì 30 maggio al Palazzo delle Feste. Casette a forma di funghi, pittori, fiori, balene, disegni, tanto colore. Uno spettacolo con i piccoli coinvolti in opere pittoriche,
balli, canti e tanta allegria. La storia del puffo pittore è stato il filone portante del pomeriggio; il puffo che vuole riprodurre il colore più bello di tutti “il rosso tramonto”.

CENTRALE DEDICATA A MARIO CELSO • È intitolata a Mario Celso la nuova Centrale idroelettrica di Bardonecchia di Enel Green Power. La cerimonia si è tenuta il 31 maggio alla presenza di Pinuccia Celso, figlia di Mario, del Sindaco Borgis e varie Autorità. Il cav. Celso progettò i raddrizzatori elettromagnetici nella Società denominata Irem, da lui fondata nel 1947. Pinuccia afferma: «Ha dedicato parte della sua vita a mettere a punto piccole turbine idroelettriche che producessero energia dall’acqua, fonte rinnovabile e facilmente reperibile sul territorio».

GIOCHIMATEMATICI • I ragazzi delle terzeMedie di Bardonecchia hanno partecipato ai Giochi nazionali di abilità matematica risultando ampiamente nella media. Mercoledì 5 giugno, nella Sala Consiliare del Comune, si sono svolte le premiazioni che hanno visto vincitori: prima Chiara Bompard, seconda Eralda Querimi, terzo Francesco Pelle; ed ancora per altri tipi di giochi matematici: primo Alessandro Perron, secondo Alberto Grimaldi, terza Eralda Qerimi. I premiati hanno ricevuto medaglie e giochi.

“LA SCURSA”, BONTÀ TIPICHE • Nel cuore di Borgovecchio dal 28marzo 2013 è operativo un nuovo negozio alimentare di prodotti tipici locali, ideato e gestito da Francesco Avato. È lui stesso che cerca prodotti di qualità che esprimano il territorio da cui provengono e che magari abbiano una storia dietro. Sono parecchi anche i produttori Valsusini che qui sono rappresentati. Girando per i locali l’occhio cade su cose che già dall’aspetto lasciano intuire la bontà che si cela all’interno, che siano le olive taggiasche invece che le pesche sciroppate o i canestrelli o i formaggi. Una bella scelta che porta ai gusti e alla qualità cui purtroppo non siamo sempre abituati.

UTRECHT AL BRAMAFAM• La splendida cornice del Forte Bramafam ha ospitato sabato 6 luglio un convegno storico sul Tricentenario di Utrecht. Il convegno dal titolo “Dalle Alpi all’Europa: la difesa dello Stato nella cultura politica e militare del Settecento prima e dopo Utrecht” ha richiamato al forte una platea numerosa e interessata al tema. Esperti di fama mondiale, introdotti dal dott. Pier Giorgio Corino, Presidente dell’Associazione Amici del Forte, e al pomeriggio presieduti da Luca Patria del Cerca Torino, hanno ripercorso gli avvenimenti di quel turbolento secolo che è stato il Settecento a partire dalla guerra di successione spagnola per poi addentrarsi nelle fortificazioni alpine.

SAMPDORIA IN RITIRO • Per il secondo anno consecutivo la Sampdoria, dal 15 al 28 luglio 2013, ha scelto Bardonecchia per il ritiro estivo. La programmazione delle attività degli atleti si è svolta soprattutto nell’ambientemontano riscoprendo la bellezza del paesaggio e l’aria pura. Sono stati la passeggiata del canale e i percorsi boschivi di Campo Smith i luoghi scelti dallo staff guidati dal “mister” Delio Rossi. Si è vista tanta gente alle varie partitelle tenute dai blucerchiati contro Lucento, la rappresentativa della Valsusa e altre ancora.

CONCERTO IN ALTURA • Come da tradizione, domenica 28 luglio è tornato il “Concerto in altura” al Pian del Sole, giunto alla 15ª edizione, con l’orchestra filarmonica “Mihail Joria” di Bacau sotto la direzione del M.ro Valentin Doni. Un ricco programma musicale con brani di Verdi, Rossini, Enescu, Brahms, Tchaikovski e vari altri autori.

ALPINI IN PIEMONTE • La sera di domenica 4 agosto il salone gremito di pubblico del Palazzo delle Feste ha accolto la presentazione del libro “Alpini in Piealtri tipi di giochi matematici: primo Alessandro Perron, secondo Alberto Grimaldi, terza Eralda Qerimi. I premiati hanno ricevuto medaglie e giochi.

“LA SCURSA”, BONTÀ TIPICHE • Nel cuore di Borgovecchio dal 28marzo 2013 è operativo un nuovo negozio alimentare di prodotti tipici locali, ideato e gestito da Francesco Avato. È lui stesso che cerca prodotti di qualità che esprimano il territorio da cui provengono e che magari abbiano una storia dietro.
Sono parecchi anche i produttori Valsusini che qui sono rappresentati. Girando per i locali l’occhio cade su cose che già dall’aspetto lasciano intuire la bontà che si cela all’interno, che siano le olive taggiasche invece che le pesche sciroppate o i canestrelli o i formaggi. Una bella scelta che porta ai gusti e alla qualità cui purtroppo non siamo sempre abituati.

UTRECHT AL BRAMAFAM• La splendida cornice del Forte Bramafam ha ospitato sabato 6 luglio un convegno storico sul Tricentenario di Utrecht. Il convegno dal titolo “Dalle Alpi all’Europa: la difesa dello Stato nella cultura politica e militare del Settecento prima e dopo Utrecht” ha richiamato al forte una platea numerosa e interessata al tema. Esperti di fama mondiale, introdotti dal dott. Pier Giorgio Corino, Presidente dell’Associazione Amici del Forte, e al pomeriggio presieduti da Luca Patria del Cerca Torino, hanno ripercorso gli avvenimenti di quel turbolento secolo che è stato il Settecento a partire dalla guerra di successione spagnola per poi addentrarsi nelle fortificazioni alpine.

SAMPDORIA IN RITIRO • Per il secondo anno consecutivo la Sampdoria, dal 15 al 28 luglio 2013, ha scelto Bardonecchia per il ritiro estivo. La programmazione delle attività degli atleti si è svolta soprattutto nell’ambientemontano riscoprendo la bellezza del paesaggio e l’aria pura. Sono stati la passeggiata del canale e i percorsi boschivi di Campo Smith i luoghi scelti dallo staff guidati dal “mister” Delio Rossi.
Si è vista tanta gente alle varie partitelle tenute dai blucerchiati contro Lucento, la rappresentativa della Valsusa e altre ancora.

CONCERTO IN ALTURA • Come da tradizione, domenica 28 luglio è tornato il “Concerto in altura” al Pian del Sole, giunto alla 15ª edizione, con l’orchestra filarmonica “Mihail Joria” di Bacau sotto la direzione del M.ro Valentin Doni. Un ricco programma musicale con brani di Verdi, Rossini, Enescu, Brahms, Tchaikovski e vari altri autori.

ALPINI IN PIEMONTE • La sera di domenica 4 agosto il salone gremito di pubblico del Palazzo delle Feste ha accolto la presentazione del libro “Alpini in Piemonte. La strana storia”, edito dal Punto-Piemonte di bancarella. L’autoreMario Tonini ha saputo intrattenere la platea con un racconto sempre vivace, brillante e ricco di aneddoti. Ha saputo anche strappare sorrisi pur raccontando vicende tragiche e legate al mondo militare. La presentazione è stata impreziosita dalla Fanfara ANA Valsusa diretta dal M.ro Danilo Bellando, con un repertorio variegato e con gli immancabili brani dedicati alla storia degli Alpini.

CONCERTO DI ARPA CELTICA • L’ultima settimana di agosto Bardonecchia ha ospitato la 18ª edizione del Festival di Arpa Celtica. Nato da un’idea di Enrico Euron, di Anne-Gaelle Cuif e Roberto Beccaria, ha trovato in Bardonecchia il luogo ideale per la sua realizzazione. Tra gli ospiti e anche insegnanti i più grandi direttori artistici di arpa celtica di Francia e Germania. «È sorprendente – dice Anne Cuif – vedere gente non solita uscire, assistere a due ore di concerto anche all’aperto, un calore perfino maggiore che in Francia, anche di notte alla Tur d’Amun, in chiesa o al mattino a colazione in concerti rilassanti con gli artisti stanchima felici. Lamusica celtica è amore reso in musica».

MOSTRA DI BOLLEY • Si è conclusa a fine agosto la mostra di Eugenio Bolley, al Palazzo delle Feste, che ha ricordato la tragedia giapponese di Hiroshima e Fukushima con un’ampia serie di disegni,molti di piccole dimensioni ma ricchissimi di particolari, nel migliore stile giapponese. Bolley si è altrettanto attivato verso i ragazzi di Novalesa colpiti nell’incidente del marzo scorso realizzando a scopo benefico delle tazze artistiche.

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE • L’inaugurazione ufficiale del nuovo negozio in Borgonuovo della Fondazione Campagna Amica, ricavato nella struttura dell’Hotel Sommeiller, ha avuto luogo sabato 14 settembre, ed è inserito nel complesso della vendita di prodotti a chilometri zero, per iniziativa dell’Azienda Agricola Miniotti con la vendita, principalmente, di carne che viene direttamente da Piobesi Torinese. Tra le varie proposte anche il vino sfuso, per il momento il rosso barbera, ma il negozio verrà ampliato nelle proposte alimentari nel corso dei prossimi mesi. Tra i titolari dell’Azienda ci sono anche la figlia Francesca e il genero Paolo della famiglia Portulano di Bardonecchia, conosciuti da tutti per l’Hotel Sommeiller.

SOCCORSO ALPINO • Le montagne di Bardonecchia e della Valle Stretta nei giorni 9 e 10 settembre sono state protagoniste nelmirino dimedici e infermieri di tutta Italia, appartenenti al Soccorso Alpino. Un incontro volto a rivisitare le modalità di soccorso, apportando apportando aggiornamenti nei vademecum per i soccorritori alpini. Gli istruttori nazionali, in due giornate di confronto, informazione, aggiornamento e messa a punto di tecniche hanno fornito del materiale da impiegare per la formazione dei componenti del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino che, a livello nazionale, effettua più di 6.500 interventi ogni anno e in Piemonte collabora con il sistema di emergenza sanitaria 118.

NOVITÀ AL POLIAMBULATORIO – Bardonecchia da almeno un paio d’anni ha sul suo territorio un ambulatorio polispecialistico con centro traumatologico.
Recentemente sono entrati in funzione due nuovi strumenti diagnostici: il densitometro per la diagnosi e il monitoraggio dell’osteoporosi e il mammografo per la diagnosi di cisti e tumori al seno. Altra novità: la giovane bardonecchiese Francesca Durand – già attiva al poliambulatorio per la massoterapia, idrochinieroterapia, riabilitazioni, linfrodrenaggio, riflessologia plantare – sta applicando una nuova tecnica nel massaggio: la Tecar, una fisioterapia molto utile nel mondo dello sport.

CADUTI SUL LAVORO • Una mattinata intensa per i ferrovieri quella di sabato 5 ottobre 2013, dedicata al ricordo dei colleghi caduti sul lavoro. Alla S. Messa celebrata nella chiesa di Maria Ausiliatrice da don Luciano, ha fatto seguito l’omaggio floreale al Cippo dedicato ai Caduti e collocato nel giardino del Dopolavoro ferroviario. Sono presenti il Presidente del Dlf di Bussoleno Ciro De Carlo, il Vice Salvatore Nicolò, il segretario Ciccio D’Amodio, l’amministratore Pietro Vivino, il presidente Dlf di Bardonecchia Luciano Bargello, l’economa Marisa Bassi e i consiglieri Nicola Curcio e Pino Montanaro. La mattinata si è conclusa con un momento di convivialità.

ENSAMBLE D’HARMONIES A BRIANÇON • Nel solco dei festeggiamenti inerenti l’anniversario del Trattato di Utrecht dell’aprile 1713, il Coro Ensamble d’Harmonies ha restituito a Briançon il Concerto, anticipato a Bardonecchia dai colleghi del Coro polifonico “A Croche Coeur”. La Corale, diretta dal M.ro Nives Michetti, si è esibita sabato 12 ottobre nella Collegiata Notre-Dame di Briançon. La serata si è aperta con il benvenuto delle autorità presenti e, al termine, il direttore dell’Ensamble ha ringraziato per l’accoglienza ricevuta, eseguendo anche gli inni nazionali LaMarsigliese e Fratelli d’Italia. A distanza di trecento anni si è festeggiato il dono dell’amicizia, nel segno dellamusica, che non conosce i confini tra le Nazioni voluti dalla storia.
Emsamble d’Harmonies a Briançon.
A destra in primo piano il M.ro Nives Michetti.

PASSIONE PER PELLE E CUOIO • «L’idea della nascita di un negozio è la conseguenza di una passione che mi accompagna fin da bambino; l’amore per la natura e l’interesse per alcune culture, specialmente per i nativi americani, hanno fatto sì che nascesse “Calza di cuoio”». Sono parole di Gianluca Gaidano, il proprietario di un’attività artigiana di lavorazione del cuoio, aperta nei pressi della Stazione Ferroviaria. Da “Calza di cuoio” gli oggetti esposti raccontano una storia. Ogni pezzo possiede un’anima. Si sono riprese antiche tecniche di lavorazione, proprie dei vecchi sellai americani. Sono lavori di nicchia e l’autore è uno dei pochi artigiani del cuoio presenti in Italia a farli. Gaidano invita i curiosi a visitare il suo negozio, ama il suo lavoro, ama Bardonecchia, per questo le regala un sogno che arriva da lontano, dall’America di secoli fa!

IL MINISTRO KYENGE OSPITE DEL MASCI • Nell’ambito del raduno degli Scout adulti tenuto a Bardonecchia nei giorni 18-19-20 ottobre 2013, gli organizzatori hanno predisposto una tavola rotonda animata dal dott. Camillo Losana, Presidente emerito
del Tribunale dei minori di Torino, Ernesto Olivero, fondatore del SerMiG, e dalla dott.ssa Cecile Kyenge, Ministro per l’integrazione. Nel suo intervento, tenuto venerdì 18 ottobre, ilMinistro afferma: «... grazie a un Prete che mi ha accolta, fornendomi il necessario per vivere, ho messo le basi per diventare medico ... pensavo di adoperarmi per aiutare gente lontana,magari nelmio Paese d’origine, poi ho capito che chi aveva davvero bisogno era anche qui, vicino a me. (...) Restituire speranza e sogni è compito della politica, ma anche la società civile deve dare il suo contributo». Un semplice applauso ha salutato questo Ministro semplice, composto, sorridente e solidale.

COMPAGNIA DIALETTALE “LA TOR” • Per il 22º anniversario di fondazione del GIS, la Compagnia dialettale “La Tor” ha presentato al Palazzo delle Feste la commedia in due atti “A-j riva el President”. Ogni anno la Compagnia propone una commedia traendo spunto da famosi copioni della tradizione popolare piemontese. Sabato 26 ottobre la rappresentazione ha riscosso un grande consenso di pubblico, offrendo spunti di riflessione con leggerezza e genuina criticità, facendo divertire con una sana comicità. Per una serata i volontari del GIS hanno potuto godersi una meritata distensione lasciandosi strappare sorrisi dalla simpatica troup de “La Tor”.

LA BAGLIURÀ • Sesto anno per la Bagliurà che, nel patois di Bardonecchia, indica la festa annuale dell’11 novembre, festa di S.  Martino, vissuta prima di intraprendere lo spostamento delle greggi dalla montagna alla pianura per la stagione invernale. Una festa che ricorda consuetudini della vita passata, organizzata negli ambienti del Palazzo delle Feste. Sono stati gli alunni dell’Istituto Formont di Oulx a predisporre la cena per oltre 150 commensali. Ad organizzare la sera sono i Consorzi bardonecchiesi: di Borgovecchio con il Presidente Livio Cantone, di Melezet-Les Arnauds con Elsa Begnis, di Millaures con Marisa Bassi e di Rochemolles con Monica Chareun.

BORSE DI STUDIO AL FRÉJUS • L’Istituto di ragioneria Fréjus ha approvato il progetto per l’assegnazione di alcune borse di studio al merito scolastico. Bisognerà presentare il risultato scolastico finale dell’anno scolastico precedente dimostrando di avere ottenuto unamedia non inferiore al 7,5, compreso il voto di condotta, più i risultati sportivi ottenuti in uno sport praticato a livello agonistico. Lo studente dovrà essere residente a Bardonecchia da almeno tre anni. Sono previste al massimo 10 borse di studio di Euro 1.500 ciascuna. Ulteriori informazioni si possono ricevere presso la segreteria della scuola.

IL FORTE BRAMAFAM RACCONTATO IN TV • «Dalle nostre Alpi è passata gran parte della storia d’Italia, un Forte nella cittadina di Bardonecchia conserva questo passaggio ed è il Forte Bramafam», così ha esordito il noto giornalista Paolo di Giannantonio lunedì 11 novembre su RaiUno. Nel contesto della trasmissione Uno  mattina anche Bardonecchia c’era, tramite un servizio di Federica Burbatti, e la viva voce del ricercatore storico Piergiorgio Corino, e in collegamento quella di Michele Coppola, Assessore alla cultura della Regione Piemonte. «Tanti hanno donato i ricordi al Forte, divise, lettere dal fronte, oggetti di uso quotidiano o bellici, dei propri familiari, come nel caso della donazione fatta dalla famiglia del capitano Giorgio Viotto, caduto nel marzo 1917, la sua vita sarà così raccontata agli altri attraverso gli oggetti», così spiega nel servizio la Burbatti. Il dott. Corino,
Presidente degli Amici del Forte, che ha dato un enorme contributo alla messa in forma del Forte, racconta: «Volevamo raccontare la storia tramite le piccole cose di ogni giorno, non la storia dei grandi eventi, la microstoria».

I CUSINÉ DI VIA MEDAIL • Un ragazzo di tredici anni sente che la sua strada sarà dietro i fornelli e si iscrive alla Scuola Alberghiera di Pinerolo. Terminata la preparazione, nel 2003, Michele Challier, questo è il nome dello chef, lavora a Cogne, poi dal 2005 diviene chef fisso al Rivé di Bardonecchia e otto anni dopo, dal 18 ottobre 2013, in società con il collega Giorgio Pelliccioni, apre un’attività in proprio: «Ho sempre desiderato aprire qualcosa dimio ... volevo un locale che fosse nel cuore del paese». Ora “I cusiné” (i cuochi), in Via Medail, ospita fino a circa cento coperti, adatto anche per matrimoni, cerimonie e occasioni di festa. I due cuochi sono divenuti anche referenti per i Catering in territorio francese nel Comune di Aussois.

ASSOCIAZIONE FEDERALBERGHI • L’Associazione Albergatori ha eletto il suo nuovo Presidente. Dopo vent’anni di  presidenza di Romano Bosticco, si assiste a un ricambio. Il nuovo Presidente è Giorgio Montabone, titolare del Residence “La Tana del ghiro”, molto attivo in Valsusa nel mondo associativo e politico. La nomina è stata voluta all’unanimità. È stato eletto Vicepresidente Alberto Gradassi dell’Hotel Bucaneve, mentre Enrico Rossi della Colomion Spa farà il segretario (in rappresentanza del Villaggio Campo Smith). Nel Direttivo ci sono inoltre Fabrizio Valentini (Residence Villa Fréjus), Doriano Cranco (Villaggio Olimpico) e Lele Allemand (Residence La Gran Baita).
Romano Bosticco (Hotel Des Geneys) è stato eletto Presidente onorario.

PRESEPE MECCANICO • Un presepe meccanico ideato da Pietro Vivino è stato inaugurato e benedetto sabato 7 dicembre nella Cappella di Via Sommeiller.
I personaggi in movimento arrivano dallo studio-negozio “Il faro” di Tropea. Hanno collaborato per la realizzazione Marco Gautier, suo cognato Mathias, Marisa Bassi, Adriano Zoccola, Gigi Campolo, Antonio Pugliese e Norma Tournour. Complimenti!

L’AMBULATORIO DEL DOTT. BAVA • Il 1º gennaio 2014 l’ambulatorio del dott. Pier Giorgio Bava compie 50 anni di attività. Tutti i giorni dell’anno, da mezzo secolo, è stato ed è tutt’ora un punto di riferimento per gli abitanti di Bardonecchia e dintorni. (Ne parleremo sul prossimo numero del Bollettino).