28/12/13

Bardonecchia: Tanti presepi da ammirare....

Presepi del 2013 
 quelli del 2012 sono sempre attuali!

La Mappa dei 63 Presepi del Natale 2013


Il Presepe Meccanico della Chiesetta dell'Assunta in via Sommeiller (foto: Gm)


Il Presepe 2013 del Sottochiesa di Melezet - particolari 






Dal 20 dicembre presepi grandi e piccoli, classici e tradizionali, semplici, curiosi ed originali, si potranno ammirare nelle vetrine, nelle finestre, allestiti all'esterno, nelle fontane lavatoi, in luoghi insoliti nel Borgo Vecchio.
Mentre dal 21 dicembre al 6 gennaio presso la chiesetta dell'Assunta in via Sommeiller, nota anche come chiesa dei Villeggianti, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 un presepe meccanizzato.
Museo etnico - il Bambin Gesù
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, dalle 16 alle 19, grazie alle volontarie del Museo Etnografico si potrà visitare un originale presepe dal titolo “Nato in una stalla...tra i monti”. L'allestimento è stato già ammirato dal gruppo del Gemellaggio domenica 15 dicembre. Una processione di manichini, indossanti i costumi tradizionali delle valli vicine, fanno visita a Gesù Bambino. Ecco arrivare da Rochemolles, mamma Rose con papà Pier e i loro due figli Sandrine e Jean, che donano a Gesù le loro trottole di legno. 


In adorazione vi sono già “tantë 
Margherite” di Bardonecchia e “tantë Paoline” di Melezet. Giungono da Constans una mamma con i suoi due bimbi Fransuà e Cèline. “Tantë Isoline” proveniente da Bousson è passata da Amazas a chiamare la sua amica Margherite. Da Pragelato sono giunti “tantë Leontine” e “l'un Fiermèn”. Da Giaglione arrivano “tantë Clotilde” e “tantë Clementine”. Infine  dalla vicina Francia ecco Iosè “l'anglé” e Madame Cècile “la savoiarde”.
Al caldo davanti alla stufa sono seduti nonno Enri e nonna Angeline, mentre “tantë Lisé” sta preparando latte caldo, brodo, pane, miele e il “gatò”.
Luisa Maletto


 Elsa Giobellina e Gabriella Franzini, assidue custodi del museo e principali artefici degli allestimenti













Foto di Domenico Pagnotto e Giorgio Malavasi


Le novità del 2013

MACCHERONI E FUSILLI: sono i personaggi del Presepe 2013 (n.60)
fatto dai bambini del catechismo

Nuovi Presepi e nuovi allestimenti. Pubblicheremo le foto che ci invierete.