22/11/13

MILLAURES - PARROCCHIA S. ANDREA APOSTOLO (2012)

I FALEGNAMI DELLA VALSUSA
I falegnami della Valsusa hanno celebrato la festa del loro patrono, San Giuseppe, partecipando alla S. Messa la domenica 25 marzo 2012 nella chiesa di Melezet. Aveva organizzato la celebrazione il nostro concittadino sig. Claudio Guiffre che era pure Priore dell’anno.
Il Parroco li ha salutati pubblicamente, ricordando il lavoro svolto da San Giuseppe nell’umile bottega di Nazareth. Dopo la celebrazione religiosa si sono ritrovati in ristorante per un pranzo, in una atmosfera di sentita cordialità.
La croce in legno riproduce quella tradizionale del costume. È nella Cappella di San Claudio. Dono di Odilia in memoria della mamma.







LE TELECAMERE NELLA NOSTRA CHIESA
Per iniziativa di Claudio Guiffre sono state installate alcune telecamere nella nostra chiesa parrocchiale, per garantire maggiore sicurezza, particolarmente in questo periodo in cui la chiesa non è più custodita e, come tutti sanno, si trova in posizione isolata dalle case del paese.
Il nostro Claudio non solo ha fatto dono di questo impianto alla chiesa, ma le ha personalmente installate, con la centralina di comando che registra le immagini delle persone che si aggirano per la chiesa sino all’inizio della piazza.
Ancora un “grazie” sentito per la generosità ancora una volta dimostrata verso la nostra chiesa.

LA GIORNATA ECOLOGICA
Quasi una consuetudine ormai; il nostro Consorzio il 21 aprile 2012 ha organizzato la giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti sul territorio di Millaures, durante la quale i partecipanti, divisi in gruppi, sono partiti dal ponte di via Sommeiller, per arrivare sino al piazzale situato in località Fregiusia, passando per i diversi sentieri e sui terreni limitrofi alle varie borgate.
I parecchi rifiuti che sono stati raccolti in sacchi, sono stati successivamente caricati dai trattori ed altri mezzi analoghi.
Al termine della raccolta, verso le 17.30, è stata offerta una merenda a tutti i partecipanti.
[Marilena Bellet]

LA FESTA DI HORRES E IL CONCERTO DI ARPA CELTICA
Anche l’estate scorsa, il 5 agosto 2012, è stata festeggiata la festa della fienagione in località Horres. Don Giancarlo, attraverso la celebrazione della Santa Messa, ci ha regalato un momento di raccoglimento spirituale, accompagnato ed allietato come di consuetudine dalla Cantoria di Millaures, guidato da Betta alla chitarra.
La celebrazione, questa volta, è stata ancora più raccolta, in quanto celebrata alla luce dei candelabri, all’interno della Cappella dedicata ai Santi Andrea e Giacomo, a causa di un tempo molto variabile che però, fortunatamente, ci ha lasciato godere della giornata con la polentata, la lotteria, i giochi e la gara delle torte.
Quest’anno, nel pomeriggio, presso la medesima Cappella, si è svolto un concerto di Enrico Euron (arpa celtica) e Anne Gaélle Cuif (arpa celtica e voce).
Enrico Euron è un musicista che all’età di 13 anni è stato ammesso al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dopo il diploma in organo e composizione organistica, si perfeziona in musica medievale. Dirige varie orchestre di Torino e dintorni. Intraprende anche studi di etnomusicologia presso la Facoltà di lettere dell’Università degli Studi di Torino. Sono proprio i suoi studi storico-musicali che lo portano ad avvicinarsi al patrimonio dell’Irlanda e della Bretagna. Lì studia l’arpa celtica, compone CD e partecipa ad alcuni concorsi vincendo vari premi musicali. È inoltre il fondatore di un gruppo che ha come obiettivo la ricostituzione dell’antico repertorio di musiche irlandesi. Nel 2001 tiene seminari in diversi Conservatori ed Istituzioni Musicali, sia in Italia che all’estero, ed ottiene la cattedra in Arpa Celtica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, che tra l’altro è l’unico in Italia a vantare un corso del genere.
Attualmente è il responsabile artistico dell’Abbazia della Sacra di San Michele, alla quale ha dedicato la “Missa in dedicatione Sancti Michaelis Archangeli”. È la prima volta che il monumento simbolo del Piemonte, l’abbazia di San Michele, diviene de stinataria di una composizione sacra a lei dedicata e per lei composta. Molto brava anche l’altra concertista, Anne Gaélle Cuif, anche lei ha intrapreso lo studio dell’arpa al Conservatorio di Reims, ed ha ampliato i suoi interessi verso il canto ed il flauto.
È stato un concerto molto apprezzato, grazie alle musiche così coinvolgenti (irlandesi e non solo), e ai due concertisti che hanno coinvolto il pubblico presente spiegandogli le loro musiche.

Il bellissimo presepe opera di Anna Maria Blanc con l’aiuto di Riccardo.

183 Bardo_2013_imp 10-06-2013 20:56 Pagina 183

MELODIE DI FIORE IN FIORE
La chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Millaures il 25 agosto 2012 è stata teatro di un concerto tenuto dalla liutista e chitarrista Gabriella Perugini. Diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si è classificata in prestigiosi concorsi, sia nazionali che internazionali.
Quello tenuto nella nostra parrocchia, è stato un concerto multisensoriale, che riscuote consensi in tutto il territorio italiano, durante il quale il pubblico partecipava attraverso percezioni tattili, olfattive, uditive e
visive. Entrando in chiesa, infatti, si veniva accolti con tisane da sorseggiare, di vari tipi di erbe. Saliva inoltre alle narici la fragranza di incensi profumati, il tutto accompagnato con proiezioni inerenti alle musiche in programma, su tabelloni bianchi. Vi erano, infine, mazzetti di rose colorate, appoggiate qua e là sui banchi.
Per quanto riguarda l’aspetto uditivo del concerto, era suggestiva l’armonia delle musiche suonate con lo strumento della “vihuela” ed il “liuto rinascimentale”.
Per completare la piacevole serata, sono state lette delle citazioni poetiche tra una canzone e l’altra.
Eh sì, proprio tutti i sensi sono stati toccati da un concerto che ha lasciato nello spirito dei partecipanti il buon umore. [M.B.]

RINGRAZIAMENTO
Dobbiamo un particolare ringraziamento alla sig.ra Eurosia Leschiera Ferrari per essersi assunta il compito di aprire la chiesa parrocchiale, da quando non ci sono più gli inquilini nella casa. Svolge questo compito con fedeltà e puntualità, assieme a quello di tenere pulita la chiesa stessa con l’aiuto di altre brave persone, provvedendo ai fiori e in generale a quanto occorre per le Sante Messe e le varie funzioni.
È questo un servizio per la comunità e meritava essere segnalato.

FESTA ALLE GLEISE
Il 17 agosto abbiamo celebrato la festa estiva della Borgata Gleise diventata ormai una grande giornata di iniziative che coinvolgono la popolazione residente e molti che salgono anche da Bardonecchia. La lotteria, i “gofri”, la musica... tutto concorre a creare il clima della giornata di festa. Non manca la parte religiosa, con la S. Messa che quest’anno è stata celebrata dall’Abate Benedettino P. Guido Bianchi, dell’Abbazia di Novalesa, da cui proviene il Santo che è patrono della borgata: S. Eldrado.
Il Padre ha celebrato la S. Messa, animata dal canto del nostro coretto accompa gnato da Betta e seguita da una buona partecipazione di fedeli. All’omelia ha ricordato la vita di un Santo, vissuto così lontano da noi ma, co me tutti i Santi, sempre attuale nell’insegnamento della sua vita.
Il Parroco ha salutato il Padre Abate e ringraziato per aver accettato di partecipare alla nostra festa nell’unica Cappella della Diocesi che è dedicata a Sant’Eldrado. Il ricavato della lotteria (600 Euro) è stato destinato alla parrocchia di Millaures: ancora dal Bollettino un grazie sentito a tutti gli organizzatori e a quanti hanno contribuito.

LA FESTA DI S. ANDREA
L’abbiamo celebrata venerdì 30 novembre, giorno della festa, in una giornata fredda, come da tradizione... non per nulla un proverbio piemontese afferma che per Sant’Andrea l’inverno sale in cattedra.
La S. Messa è stata concelebrata da alcuni sacerdoti e presieduta da don Sergio Blandino, Parroco di S. Antonino di Susa, amico di Millaures, che ha tratto opportuni insegnamenti dalla vita del Santo Apostolo.
Buona la partecipazione dei fedeli, considerando anche il giorno feriale, e come sempre ottima l’esecuzione del nostro coretto, accompagnato da Betta e diretto da Marisol.
Erano presenti il Sindaco prof. Borgis e l’assessore dott. Ciccone.
Al termine della S. Messa il consueto rinfresco, a cura del Consorzio, è stato servito nell’atrio della chiesa.
La domenica seguente si è tenuto il tradizionale pranzo all’Hotel Bellevue durante il quale è stata effettuata una lotteria il cui ricavato (220 Euro) è stato destinato alla nostra parrocchia: ancora grazie agli  organizzatori!
Molto gradita e significativa, per non perdere le nostre tradizioni, la presenza quest’anno di due ragazze nel bellissimo costume del paese: speriamo si voglia con tinuare, e grazie pure a chi ha allestito, sempre nel solco della tradizione, il “chantè” nell’atrio della chiesa.

Il presepe di quest’anno: la Natività.