01/07/13

CONFRATERNITA DEL SANTO SPIRITO - TRADUZIONE

segue da: CONFRATERNITA DEL  SANTO SPIRITO


Traduzione






1594
Confraternita del Santo Spirito
di Bardonecchia
  

Contabilità della
Confraternita del Santo
Spirito
  





Pag. 1

   +
Contabilità  di  tutto
quanto  io  Benedetto
Mothoux  ho  ricevuto
e  pagato  per la
Confraternita  del  Santo
Spirito  cominciando
dall’anno  millecinquecento
novantaquattro  che
sono  stato  nominato  procuratore
dai  S(ignori) Matteo Agnes  Fran(cesco)
Beraud  e  Luigi Ruffier

In  primo  luogo  nel detto
anno 1594 ho ricevuto
quanto  io  e  Luigi  Ruffier
abbiamo  ritrovato  oltre  a
ciò  che  abbiamo  messo  a  fare
l’elemosina  per
nove  fiorini  quattro
soldi
   -------  IX ff  IIII S

Item  L’anno  1595 ricevuto
da  Maria  moglie  di  Matteo
Agnes  sei soldi  sic
     -------  VI  S

9     ff  10 S



Pag. 2

  
Item  L’anno  1596
ho ricevuto da Maria
moglie  di  Matteo  Agnes
sei  soldi  sic
   -------  VI  S


Inoltre  nel detto  anno  ricevuti
da  Guglielmo Francou
in  nome  degli  eredi  del
fu  Giovanni  Martheull
in  deduzione  della rendita
del  prato  del  Mellezet
tre  fiorini
     -------   III Ff


Item  per una  emina
di  grano  venduto  a  Pietro
Francou  trenta  soldi
sic   ------   XXX  S


Inoltre  il  7 novembre  1596
ricevuto da  Gianluigi
Beraud  e Stefano  Blanc
priori  del  detto  anno
mezzo  ducato  per  trenta
soldi  sic
   -------  XXX  S

       8  ff   6 S


Pag. 3
  
L’anno 1597 ed il  dieci
marzo  ho  ricevuto  dai  detti
Beraud e Blanc trenta
due  (caroli  ?) per
ventiquattro soldi  sic
       -------  II  ff


L’anno  milleseicento
ritirato  da  Claudio  Pellerin
e  Giovanni  Morel  priori
dell’ anno 1599  sei  fiorini
e mezzo sic
    -------  VI  ff  VI  S

L’anno 1601 il giorno
della  Pentecoste ritirato
da  Giorgio  Francou  e  Giovanni
Orcel  priori  nell’ anno
1600 nove  fiorini  sui
quali  ha  otto (caroli ?)
per sei soldi  sic
          -------  IX  ff

            17  ff   6 S
  

Pag. 4


L’ anno  1607 ed  il  24
Aprile  ho  ritirato  dalle
mani di  merquiot  Laurens
del  Mellezet  nove  fiorini
che  deve  per la  rendita
del  prato della confraternita
sic   -------  IX  ff


L’ anno milleseicento otto  ed
il  15  febbraio  ho ritirato
dalle  mani di  Gianluigi
Agnes  et Giovanni  Pelledom  fu
Fran(cesco)  priori nell’ anno 1607
la  somma di  quattro  scudi
cinquantasette  soldi  una lira
       -------  XXIII  ff   X  S   I  qr


nel detto anno ed il 9 aprile
ho  ritirato  da  Merquiot
Laurens  del  Mellezet  per
l’affitto  e  la rendita  del  prato
della  confraternita  e  per  la
presa  dell’ anno 1607 la
somma  di  nove  fiorini
sic
   -------  IX  ff

    42  ff   IX  S  I qr


Pag. 5


Il 19 marzo 1609
ho ritirato  da Gianfran(cesco)
Beraud  e Giovanni Orcel
priori  nell’ anno 1608
sette soldi  tre patavin
il  resto  il  detto Beraud
lo  ha tenuto per la  taglia
dovuta  l’ anno del  suo  Consolato
sic  
   -------  VII  S  III  pat


Lo stesso giorno ho
ritirato  dalle  mani  di
Pietro  Gastaud  priore
nell’ anno  1606 la  somma
di  quattro scudi  trenta
otto  soldi  sic
   -----  IIII  E   XXXVIII  S


Il 23 aprile  1609
ho  ritirato  dalle mani
di  Merquiot  Laurens
del  Mellezet  per la
rendita  del  prato  della
confraternita  e  della  presa
arretrata  dell’ anno  1608
la  somma  di  nove
fiorini  sic
   -------  IX  ff

       32 ff   9 S  3  pat

Pag. 6

Righe cancellate:
(L’ anno 1609 e l’ultimo
di  gennaio  pagato  a  Giovanni
Mothoux  per le mani  di
Gabriele  de  Nevache
   -------  X  ff   IIII  S
?  come  i  ?  conti)


L’ anno 1610 ed  il  24
febbraio  ho  ritirato  dalle
mani  d’ Ipp(oli)to  Laurens 
del  Melezet (successore ?) di
Merquiot  Laurens  e  per
la  rendita  del  prato  del
piano  appartenete  alla  detta
confraternita  la  somma di
nove  fiorini  e  per
la  presa  dell’ anno  1609
sic
                    -------  IX  ff


IL 6 giugno  del detto
anno  ho  ritirato  dalle
mani  di  Merquiot
Francou  e  Giovanni  Cecille
(bomix ?) priori nell’ anno  1609
la  somma  di  undici
fiorini  quattro  soldi
tre quarti   sic
   -------  XI  ff   IIII  S  III  qr

       20  ff   4  S  3  qr


Pag. 7

Il  detto  giorno  ricevuto  da
Matteo Guido  Folcat  per
arretrati  dovuti 
alla  detta  Confraternita   sino
ad oggi  e  per le  mani
di  Luigi  Ruffier  fu  Gugli(elmo)
ventidue  soldi  e mezzo
   -------  XXII  S  d


Il primo  marzo
1612 ho ricevuto da
m  Giovanni  Agnes  (respondurir ?)
Edoardo Claudio  Orcel  e
Merquiot  Gastaud  per  la
tassa  della  confraternita  uno
scudo  otto  soldi  cinque  patavin
ed  altrettanto  da  Gabriele  Agnes
(son pour seul ?) la detta somma 
che  dovevano   alla  detta
Confraternita  sic
            -------  XI  ff  IIII  S  I  qr

IL  24  maggio 1612 ricevuto
da  Gianluigi  Beraud  fu
Gerolamo  e  Fran(cesco)  Geraud
priori  nell’ anno  1611 la
somma  di  ventidue  lire
venti  Soldi  tre quarti
   -------  XXII  ff   XI  S  III  qr


       50  ff  10 S  2 qr


Pag. 8

Il  primo  marzo  1613
ho  ritirato  da  Gaspare
Francou  e  Giovanni
          priori  della   detta
Confraternita  la  somma
di  nove  fiorini  sic
             --------IX ff


Il  5 maggio 1614 ricevuto
da  Ippolito  Morel  ed  Ippolito
Gerard  priori  della  detta
Confraternita  la  somma
di  venti  fiorini  due
soldi  tre  pat.
  -----  XX  ff   II S  III pat

Righe cancellate:
(Il  24 maggio  1614
ho  rilasciato  a  Gaspare  Francou
la  somma  di  sette  scudi
che  fanno  vent’otto  lire
della  cui  somma  si
è obbligato  alla  detta  confraternita
mediante  atto  ricevuto  da
m  Giovanni  Agnes
sic
      ------ XXI ll
?  come  i   ?  conti
12 E  80  S  3  pat

      29  ff  2 S  3  pat ) 



Pag. 9

               1616
Il  29 maggio  ho  ricevuto
da  Luigi  Rufffier  la
somma  di  cinque scudi 
trentatre soldi 
-------V E  XXXIII S

Il  29 maggio 1615 ricevuto
da  Luigi  Ruffier che  li  ha  ritirati
da  Claudio  Beraud  e  Giovanni
Faure  priori  nell’ anno  1604
La  somma  di  nove  fiorini
tre  soldi
         --------  IX ff  III  S

Il  20 febbraio  1617
Ricevuto  dal  detto  Ruffier  la
somma  di  quattro  scudi
dodici  soldi   una lira  che  li
ha  ritirati  dalle  mani  di
Pietro  Morel  sic
    -----   XXI ff  I qr

Il  18  aprile  1617
ricevuto  dal  detto  Ruffier  che  li
ha  ritirati  dalle  mani  di  Simone
Blanc  e  Michele  Gastaud
Priori  nell’ anno  1616  la
somma  di   ventinove  fiorini
un  patavin
   ----------   XXIX  ff  I pat


    87 ff  3 pat
Pag. 10

Il  10  gennaio  1618
ricevuto  da  Gianbattista
Challier  e  Michele
Tournour  priori  la
somma  di  diciotto  fiorini
      -------  XVIII  ff


Il  14  giugno  1618
ricevuto  da  Giovanna  vedova
di  Gianluigi  Beraud
pagante  in  nome  dei  suoi
figli  la  somma  di
cinque  scudi   trentasei
soldi  che  il  suo  fu  marito
doveva  alla  detta  confraternita
sic
            -------  XVIII ffr


Ricevuto  il  29  giugno  1618
dal  detto  Ruffier che  li
ha  ritirati  dalle  mani  di  Giovanni
Battista  e  Michele  Tournour
La  somma  di  venti  fiorini
cinque lire  della  cui
somma  si  è  messo  a
quattro  soldi  un’emina
di  grano   tre   scudi  nove  soldi
e  rimane  ciò  che  ho  ritirato
in  moneta
     ------   IIII  ff  IIII  S  I  qr


Pag. 11

Qui  di  seguito  il denaro
che  ho  sborsato
per le taglie  dovute
dalla  detta  confraternita
ed  altri  affari


In  primo luogo  l’ anno
1595 ed  il  4 luglio
ho  dato  a  Giovanni  Pelliceux
e  Gianpiero  Phare
consoli  dato  a  Franc(esco) Matteo
Agnes  loro  consigliere
tredici  fiorini  cy
      -------  XIII ff

L’ anno  millecinquecento
novantasei  ho  dato
al  notaio  Umberto  Garnier
e  Giovanni Tournour  odierni
consoli  a  buon conto  della
taglia  della  confraternita
          --------  III  ff

   16  ff


Pag. 12


L’ anno  1596 ed  il  7
novembre  ho dato
a  Gianluigi  Orcel
Martine  a  buon  conto della
taglia  della  detta  confraternita
trenta  soldi  cy
        --------  XXX S


Item  il  10 marzo  1597
dato  al  detto  Martine
ventiquattro  soldi
  ---------   XXIIII  S


inoltre  gli  ho  dato
il  10 maggio 1600 quattro
fiorini  un  soldo  cy
     -------  IIII  ff   I  S


L’ anno  1603  ho  pagato
a  Claudio  Pellerin  per
la  taglia  della  confraternita
per  tredici  taglie
sette  fiorini  cinque  soldi
         ----------  VII ff  V  S


16 ff




Pag. 13

L’ anno  1604  ed  il  giorno 18
del  mese  di  giugno  ho
dato  al  nobile  Ippolito  Ambrois
fu  Bartolomeo  la  somma
di  ventiquattro  fiorini
della  qual  somma  si  è
obbligato alla  confraternita  per
sei  fiorini  del  principale
che  il  suo buon  padre  doveva
alla  detta  confraternita  e  gli  arretrati
gli  sono  stati  quietanzati  che
fanno  in  tutto   ciò che  si  è obbligato
la  somma  di  diciotto  lire
come  da  atto  ricevuto  dal
notaio  Giovanni  Agnes  sic  dovuto 
sborsare
             ---------   XXIIII  ff


L’ anno 1606 ho  pagato  a
Luigi  Mothoux  mio  fratello
la  somma  di  nove  fiorini
per  il  buon  conto  della
taglia  della  confraternita
    --------  IX  ff


33 ff



Pag. 14

L’ anno  1607 ed  il  10  gennaio
ho  pagato  a  Giovanni  Ramond
di  (chancella ?)  che   ha
scaricato  dei  (connat ?)
della  confraternita  sei
soldi
                  --------   VI  S


L’ anno  1607  ed  il  24
aprile   pagato  a  Pietro  Beraud
per la taglia  della  detta
confraternita  nove  fiorini
che  ho  ricevuto  il  medesimo 
giorno  da  Merquiot  Laurens
sic      -------   IX  ff

L’ anno  1608  ed  il  19
febbraio  ho  dato a
Stefano  Blanc   fu
Giovanni  la  somma  di  quindici
lire  per la  qual  somma
ha  promesso (di) stipulare  (una) obbligazione
alla  detta  confraternita  sic
       ---------   XXV  ff


  34  ff   6  S


Pag. 15

L’ anno  1608  e  l’ 8 aprile
ho  dato  a  Giovanni  Morel
per la taglia della  detta  confraternita
quattro  fiorini  sette  soldi
        ---------  IIII  ff   VII  S


Il  detto  giorno  ho  dato  a
Giovanni  Mothoux  mio  fratello  per
la  detta  taglia  quattro  fiorini
sette  soldi
            ----------  IIII  ff  VII  S

Il  18 marzo  1609
ho  pagato  a  Giovanni  Morel
per il resto  della  taglia
della  detta  Confraternita  e  per
sedici  taglie  cinque  fiorini  nove
soldi cinque patavin
        ------  V  ff   IX  S  V pat

Il  25  aprile  1609
ho  inviato  a  Roullot
Tournour  la  somma  di  quindici
lire  facenti  cinque  scudi 
della  qual  somma  si è
obbligato  alla  detta  confraternita  come
da  atto  ricevuto  dal  notaio  Giovanni
Agnes  sic            XXV ff


40    F

Pag. 16

L’ultimo  di  marzo  1609
ho pagato  a  Giovanni  Mothoux
per la taglia  dell’ anno  di  Claudio
Orcel  della  detta  Confraternita  per
le  mani  di  Gabriele  de
Nevache
     --------   V  ff  IIII  S

Il  6 marzo 1610 ho
pagato  a Giovanni  Mothoux  per
la  taglia  della  detta  confraternita
dell’ anno  del consolato  del  detto
Orcel  e  Gabriele Aymon
     --------  IIII  ff   VII  S

Il  24  giugno  1610  ho
pagato  a  Giovanni  Blanc  ed  Antonio
Beraud  per  la  taglia  della
detta  confraternita  sette  fiorini
sei  soldi  sic
                  --------  VII  ff  VI  S

Il  primo  marzo  1612
pagato  a  Merquiot  Gastaud
e  Claudio  Orcel  per  (la) taglia
che  loro  deve  la  detta  confraternita
                     --------  V  ff  VIII  S  I pat

  23 ff  1 S  1 pat

Pag. 17


L’ anno  1605  il  nobile  Gabriele  de
Nevache  ha  promesso  stipulare
(una) obbligazione  alla  detta  confraternita
qui  la  somma  di  venti  fiorini
della  qual  somma  non  ha
ricevuto  che  quanto  gli  ho  dato
il  28 giugno 1605  la
somma  di  cinque  fiorini
quattro  soldi  il resto
devo  fargli  conto  su
quanto  mi  deve  di  taglia
 ---- V  ff

L’ anno  1612 ed  il  24
maggio  ho  inviato  a  Roullot
Tournour  la  somma di
diciotto  lire   che  fanno
sei  scudi
            ----  VI  E

L’ultimo  di  maggio  1612
ho  dato  a  Claudio  Pellerin
e  Michele  Giraud  consoli  per
la  taglia  della  confraternita
la  somma  di  sette  fiorini
       ---------  VII ff

L’ 8 marzo 1613  ho
pagato  a  Gianpiero  Phare
già  console  per la  taglia
della  confraternita  la  somma
di  otto  fiorini  otto
soldi
      ------  VIII  f f  VIII  S

  50 ff 8 S
Pag. 18

L’ 8 maggio 1614 pagato
a  Giovanni  Beraud  e Giovanni
Durand  già  consoli  per
La  taglia  della  detta  confraternita
       ------  VIII ff   IIII S   I qr


Il  detto  giorno  pagato  a  Gianluigi
Agnes  e  Gabriele  Aymon
già  consoli  per  taglia
      ------  IIII ff   VII S


Il  24 maggio  1614  ho
rilasciato  a Gaspare  Francou
la  somma  di  vent’un
lire  per la  qual  somma
si  è  obbligato  alla  detta
confraternita  con  obbligo  ricevuto
dal  notaio  Giovanni  Agnes
                       -----  XXI lv


Il  28 maggio  1615  ho
pagato  a  Gianfrancesco  Beraud
già  console  per la  taglia  della
detta  confraternita  sei  fiorini
quattro  soldi  1 pat
          ------  VI  ff  IIII  S  I pat

     54 ff  3  S  3 pat

Pag. 19

Il   24  giugno  1615 ho
pagato  a  Giovanni  Pellerin  e
Gianbattista  Challier  consoli
per la  taglia  della  detta
confraternita  sette  fiorini  sei  soldi
                       -------  VII  ff   VI  S

L’ anno  1616  ed  il  14  aprile
ho  dato  a  Pietro  Morel
fu  Claudio  la  somma
di  dodici  lire  della  cui
somma  ha  stipulato  promessa
nelle  mani  di  Luigi  Ruffier
          ------ XII  ll

Il  23  aprile  millesei
centodiciassette  ho  dato  a
Guglielmo  Masset  fu  Pietro  la
somma  di  quattro  scudi
della  cui  somma  
ha  stipulato  promessa alla  detta confraternita
il  detto  giorno  sic
                  ----------  XX  ff

Il  20  aprile  ho dato
a  Michele  Gastaud  fu Michele
cinque  scudi   della  cui somma
ha  stipulato  promessa  alla  detta  confraternita
sic         
                   -------   XXV   ff

  72 ff  6 S
Pag. 20


Il  15  gennaio  1618
ho  pagato  a  Michele  Giraud
e  Gianluigi  Foulcat
consoli  e  per  la  taglia
della  detta  confraternita  otto
fiorini  un  soldo
         --------  VIII  ff  I S
  
Il  detto  giorno  pagato  al  detto
Michele  per il  resto  della
taglia  a  lui  ed  a  Claudio
Pellerin  consoli  nell’ anno
1610  la  somma  di
trentatre  soldi  tre
quarti
     -------   XXXIII  S  III qr
  
Il 14 giugno 1618
ho  pagato  a  Michele
Gastaud  fu  Michele  la
somma  di  vent’otto
fiorini  che  ho  ricevuto
il  detto  giorno  dalla  vedova
di  Gianluigi Beraud
sic         
        -------   XXVIII  ff
  
Pagato  a  Pietro  e Claudio
Beraud  consoli  nell’ anno
1618  sei  fiorini  quattro
soldi  e  mezzo
   --------  VI  ff  IIII  S  d



  15 ff   3 S  1 qr

1 -  Notizie sulla Confraternita  e TRASCRIZIONE (torna alla prima parte)

2 - TRADUZIONE       (torna all'inizio di questo post)