01/06/09

PAPA PIO XII EUGENIO PACELLI (2008)

FIGURE SCOMPARSE

PAPA PIO XII EUGENIO PACELLI
nel 50º della morte (1958-2008)

«Tu fosti il “Pastore Angelico” e ci guidasti ai pascoli dell’eterna vita: tu fosti il difensore della patria nostra, nelle sue ore più tragiche: siilo ancora, o Pontefice Pio, siilo sempre, o fiore, o gloria della gente Italica: siilo sempre e benedici le nostre famiglie, i nostri sacerdoti, i poveri, i sofferenti»  (Beato  Giovanni XXIII, Papa) .


«I non pochi interventi da lui compiuti in modo segreto e silenzioso proprio perché, tenendo conto delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, solo in tale maniera era possibile evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei». (...)
«Tanto si è scritto e tanto si è detto – su Pio XII – e non sempre sono state poste nella giusta luce i vari aspetti della sua multiforme azione pastorale». (...) «La sua condotta è stata riconosciuta ed apprezzata durante e dopo il tremendo conflitto mondiale da comunità e personalità ebraiche che non mancarono di manifestare la loro gratitudine per quanto il Papa aveva fatto per loro»
(da alcuni interventi di Papa Benedetto XVI) .

«Com’è noto il problema dei “silenzi” nacque nel 1963, in seguito a un’opera teatrale “Il Vicario” di Hochuth»  (Marco Tosatti) .


Nessun commento:

Posta un commento