02/06/10

SCULTORI FRANCESI OSPITI DELLE SCUOLE D’INTAGLIO DI MELEZET E OULX (2009)


SCULTORI FRANCESI OSPITI DELLE SCUOLE D’INTAGLIO DI MELEZET E OULX

Cinque allievi della scultrice Colette Cossin di Annecy hanno fatto visita alle scuole d’intaglio di Melezet e di Oulx per uno scambio artistico.
Al mattino, percorrendo la passeggiata del Canale dedicata ormai da anni alle sculture realizzate nel corso dei Simposi estivi, sono giunti a Melezet.
Qui accolti da Angelo Vachet, Maestro dell’antica scuola d’intaglio, hanno ammirato sculture tipiche locali sia storiche che di recente produzione e i celebri disegni del Maestro Pognante. Entrando poi nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate, hanno osservato con stupore i noti grappoli policromi che adornano il retable e le pareti dell’abside.
Al pomeriggio si sono trasferiti nell’atelier di Franco Alessandria ad Oulx, dove hanno incontrato anche i numerosi allievi che usualmente frequentano il sabato pomeriggio la scuola Alta Valle Susa.
«È stato un momento di confronto – ha sottolineato Roberto Alessandria, figlio di Franco –, uno scambio di idee sulle tecniche adottate sia da noi che da loro. Io e Colette Cossin collaboriamo da più di vent’anni, sia nei lavori di restauro presso chiese e Cappelle francesi sia in occasione di mostre allestite sia in Francia che in Italia. Questo incontro con i suoi allievi è stato utile per accrescere le nostre conoscenze reciproche in vista di progetti futuri».
Alcuni anni fa Colette è stata ammirata in via Medail, di fronte alla pasticceria Ugetti, mentre scolpiva un’opera di cioccolato e a volte partecipa al Simposio estivo lasciando sulla passeggiata del Canale una sua scultura.

Luisa Maletto

Nessun commento:

Posta un commento