03/06/10

Rochemolles - Estate 2009

ESTATE 2009




Il programma per la stagione estiva 2009 è stato il seguente:
– Issared - San Luigi: 20 giugno, ore 11 S. Messa;
– Rochemolles - San Pietro, festa patronale: 27/28 giugno, ore 11;
– Gita naturalista a Mouchecuite: 4 luglio, ore 9,30;
– Gita naturalista a Val Fredda con visita alla margheria: 18 luglio, ore 9,30;
– Serata con le erbe, museo di Rochemolles, con la collaborazione della sig.ra Sainato Anna: 25 luglio, ore 21;
– Picreaux - Festa degli Alpini: 26 luglio, ore 11;
– Grange du Fond Madonna degli Angeli: 1 agosto, ore 11;
– Mouchecuite - Madonna della Neve: 5 agosto, ore 11;
– Rochemolles - Madonna del Ponte: 11 agosto, ore 11;
– Rochemolles - San Rocco: 17 agosto, ore 11;
– Rochemolles - proiezione diapositive: 22 agosto, ore 21.
Estrazione numeri della lotteria di San Rocco: ore 21.
Ho elencato tutte le manifestazioni che si sono svolte a Rochemolles nel 2009, che dimostrano una grande vitalità, sia religiosa che civile. L’Associazione il giorno 27 giugno ha invitato tutti i soci e simpatizzanti alla cena sociale, per dare a tutti l’opportunità di partecipare (negli scorsi anni si svolgeva a fine stagione). Si è svolta nel tendone davanti alla  chiesa; la cena, a base di bolliti misti, è stata allietata dal gruppo musicale di Rochemolles: Gianni, Giulio, Gino, Michelino, Silvio.

La Festa Patronale, il 28 giugno

La Messa di S. Pietro 2009. (foto D. Pagnotto)

 




come da programma, ha visto numerosi fedeli partecipare alla S. Messa. Nel pomeriggio giochi per adulti e bambini, ed alla sera ballo liscio. Priore della festa: Fiori Giorgia e Traversi Michela.

Le gite naturalistiche,
per la prima volta organizzate dall’Associazione con l’interessamento del sig. Domenico
Pagnotto, accompagnati dalla sig.ra Agnese, guida naturalista, e dal dott. Massara, esperto di erbe, hanno visto un notevole gruppo di persone interessate; la prima è stata rinviata in quanto quel giorno a Mouchecuite nevicava.
Serata delle erbe – La sig.ra Sainato Anna nella serata dedicata alle erbe ha deliziato il palato dei presenti, tra l’altro numerosi, con dei dolci elaborati da lei a base di fiori, deliziose crostate alla calendula, torta con crema pasticcera alle violette di montagna, e deliziosi biscotti alla lavanda che solo a pensarci fanno venire l’acquolina in bocca. Nella corso della serata, la sig.ra Anna ha presentato un quaderno di ricette, quelle presentate nei passati incontri.
L’appuntamento sarà per il prossimo anno con altre delizie.
Il 7 agosto, a seguito di temporale, si è verificata l’esondazione del rio Fourn, che ha provocato tantissimi danni, fortunatamente senza fare vittime: ha letteralmente spazzato via due ponti, e la macchina della fam. Borello. Dopo vari sopralluoghi da parte degli enti interessati, il Comune ha incaricato l’Asso Agri Rochemolles di svolgere i lavori di ripristino, che in tempi brevi, e con ottimi risultati sono stati eseguiti.
Il 22 agosto, a fine stagione, si è svolta nella chiesa parrocchiale la proiezione di fotografie curata dal nostro Parroco don Paolo di Pascale, con l’aiuto dei sigg. Pagnotto Domenico e Bompard Stefano. Nella serata è stata fatta l’estrazione dei numeri della lotteria che si è svolta nel corso dell’estate, al fine di reperire fondi per il recupero della Cappella di San Rocco, l’ultima Cappella – dopo Madonna della Neve, Madonna degli Angeli, Madonna della Guardia – che l’Associazione intende ristrutturare (l’importo incassato è di 1.630 Euro).
A cura di Mirella Simiand