03/06/10

FESTA PATRONALE DI S. LORENZO (2009)

La festa patronale di S. Lorenzo nella frazione di Les Arnauds, quest’anno, è stata annunciata da uno spettacolo teatrale
in piazza, il giorno precedente.

Rappresentazione de “La Barbarià” il 9 agosto
davanti alla chiesa di S. Lorenzo.

Domenica 9 agosto, infatti, l’Associazione ArTeMuDa di Salbertrand ha offerto la sempre più gettonata rappresentazione di“Barbarià” ad un nutrito pubblico che con sentiti applausi ha confermato il successo riscosso già in altre località della Valle. Renato Sibille, in veste di regista, ha riproposto questo spettacolo, che in varie località valsusine ha sempre riscosso un grande successo.
I noti attori Nicoló Abbá, Chiaffredo Barotto, Eliana Blanc, Roberta Borgatta, Arianna Cibonfa, Enrico Cibonfa, Emanuela Lecis, Luca Meyer, Roberto Micali, Barbara Patria, Monica Re, Odilia Rossa, Nadia Ruffa, Renato Sibille, Giorgio Sigot, Patrizia Spadaro, si sono esibiti, recitando in patois ed in italiano, con il sottofondo musicale di Daniele Contardo.
La celebrazione di S. Lorenzo presieduta da S.E. Mons. Vescovo.
Il Vescovo benedice il pane. (foto Giulio Alimonti)

È uno spettacolo sul pane e sulla vita. I due elementi sono mescolati in un gioco che passa continuamente dalle tappe dell’esistenza umana a quelle di confezione del pane: mescolati come un tempo sui nostri monti si mescolava la farina di grano con quella di segale, “barbarià” appunto, per cuocere il pane di consumo quotidiano.
La giornata del 10 agosto è stata solennizzata dalla presenza del Vescovo di Susa, Mons. Alfonso Badini Confalonieri che, assistito dai sacerdoti bardonecchiesi, ha celebrato la S. Messa nella piccola chiesa parrocchiale di S. Lorenzo.
Si è poi intrattenuto con il Sindaco Francesco Avato e assessori nell’antico forno comunale, dove Paolo Marre ha sfornato numerose focacce e torte salate, preparate da volonterose signore di Les Arnauds.
Per tutta la giornata la frazione è stata presa d’assalto da migliaia di turisti, attirati dalle sempre più accattivanti e colorate bancarelle degli antichi mestieri.

L.M.