03/06/10

CONCERTO D’ALTURA (2009)

PIÙ DI CINQUEMILA PERSONE AL CONCERTO D’ALTURA

Concerto in altura: la folla presente. (foto Luisa Maletto)

Domenica 26 luglio, in una splendida e calda giornata di sole, più di cinquemila persone hanno invaso il Pian del Sole, che una volta all’anno si trasforma in un enorme auditorium all’aperto per  accogliere il classico appuntamento del Concerto d’Altura, promosso dal Cus Torino, in collaborazione con tutte le Istituzioni Territoriali e gli Atenei Torinesi.
Sin dal primo mattino un lungo serpentone di persone si è snodato sulla pista di sci 2, che collega Campo Smith con Pian del Sole. Altre centinaia di persone hanno preferito utilizzare la seggiovia, i più sportivi la mountain bike. La prestigiosa “Balkan Simphony Orchestra”, sotto la direzione del Maestro Valentin Doni, ha incantato l’auditorium, eseguendo famosi brani di Bizet, Bellini, Rimskij Korsakov, Rossini, Tchaikovsky e di Verdi con la celebre e suggestiva sinfonia del Nabucco.
Tra gli uditori, il Sindaco di Bardonecchia Francesco Avato, l’ex-olimpionico Livio Berruti, il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio e alcuni professori universitari.
Dopo gli innumerevoli applausi e un bis (per così dire strappato), tutti a pranzo: chi ad assaporare polenta e salsiccia presso i due ristoranti locali e chi a consumare il proprio picnic tra le fresche conifere.

Luisa Maletto