02/06/10

L’ANGOLO FILATELICO (2009)

Annulli speciali per il 50º di fondazione
del gruppo scout di Bardonecchia.

L’appuntamento al Palazzo delle Feste con la tradizionale mostra filatelica estiva ha visto nei giorni 11 e 12 luglio 2009 la celebrazione del 50º di fondazione del gruppo scout Bardonecchia 1º. Riproponendo la bella mostra fotografica, già vista  nel mese di marzo e allestita dagli scout locali, si sono affiancate a cura dell’ACSF di Torino e provincia anche sei interessanti collezioni a tema scoutistico messe a cortese disposizione da filatelisti di tutta Italia che qui ringraziamo.
Lo scoutismo nei Paesi dell’Est Europa, Marcofilia scout, Scoutfilatelia italiana, La posta scout, Riccione scout 1969 ed i suoi aerogrammi, Scoutismo nel mondo: anniversari –.
Le rassegne, allestite nel foyer del primo piano. sono state inaugurate sabato 11 luglio, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Bardonecchia Francesco Avato e del neo eletto Presidente della Pro Loco Alessandro De Luca e di una nutrita rappresentanza di scout locali accompagnati dai loro dirigenti, tutti in divisa, ovviamente!
Nella sola giornata di sabato Poste Italiane, da ventinove anni indispensabile supporto alle manifestazioni bardonecchiesi, ha allestito negli stessi locali un ufficio postale temporaneo dotato di annullo speciale illustrato con il logo ufficiale del cinquantenario scout. L’ACSF di Torino e provincia ha messo a disposizione degli intervenuti, scout e non, due cartoline di edizione speciale riproducenti rispettivamente la prima squadriglia Aquila del 1958-59 ed il Papa a Susa incontra gli scout, 14 luglio 1991.

L’ACSF di Torino e provincia, ringraziando il Comune e la Pro Loco di Bardonecchia per l’indispensabile sostegno e la collaborazione, già guarda avanti ed ai traguardi che si preannunciano. Mentre per il 2010 è certo che verranno  ricordati, con una piacevole novità, i trent’anni di esercizio del tunnel autostradale del Frèjus e del gemellaggio con Modane, per l’anno successivo è allo studio una manifestazione che possa ricordare i 140 anni dall’apertura del tunnel ferroviario, per arrivare infine al 2013, tricentenario di Bardonecchia “italiana” a seguito di quanto stabilito dai Trattati di Utrecht del 1713.
Massimo Mancini