02/06/10

A.V.I.S. - Attività della Sezione 2009

Per la Sezione Avis Comunale di Bardonecchia il 2009 ha avuto inizio con la elezione del nuovo Direttivo. Il 24 e 25 gennaio, infatti, in concomitanza con le donazioni, i 234 soci della Sezione sono stati chiamati ad esprimere il loro voto sugli undici candidati per la elezione dei sette rappresentanti costituenti il Direttivo. Due in meno rispetto al Direttivo uscente in quanto, in base al regolamento di esecuzione, essendo previsto un candidato ogni trenta soci effettivi ed essendo diminuito nel quadriennio il numero dei soci, di conseguenza è calato il numero dei componenti del Direttivo.
Il nuovo Direttivo risulta così composto: Bava dott. Piergiorgio, presidente onorario e medico della Sezione; Inverso Giovanni, presidente; Medail Silvio, vice-presidente; Chareun Monica, segretaria, Tignone Carla, tesoriere; Bocco Francesco e Davi Giovanna, consiglieri. Revisore dei conti è stato confermato il socio donatore Gros Paolo.
Un particolare ringraziamento si rivolge alla donatrice Guy Maria Virginia, la quale, dopo un lungo periodo sia come donatrice che come componente del Direttivo, ha rinunciato sssa ricandidarsi, pur rimanendo nell’ambito della Sezione.
• Domenica 11 ottobre la Sezione ha celebrato la “Festa del donatore”. Dopo il rito religioso i soci intervenuti si sono ritrovati presso il Palazzo delle Feste ove è stato consu mato un “ricco” pranzo sociale servito da ditta Catering. Alle ore 21, a conclusione della festa, una simpatica orchestrina ha allietato una gradita serata danzante.

• Due gravi lutti hanno colpito la Sezione. Sono infatti venuti a mancare:
- il socio fondatore, nonché Presidente onorario cav. Aldo Davi il quale, dopo una vita dedicata all’Avis, in seno alla quale ha raggiunto il ragguardevole traguardo delle 120 donazioni, era stato anche insignito, per tale motivo, della Onorificenza di Cavaliere da parte del Presidente delle Repubblica;
- il socio Lorenzo Trinchero il quale ha fatto più volte parte del Direttivo ma, soprattutto, ha conseguito come donatore la medaglia d’oro per 53 donazioni.
Ai familiari dei due soci il Direttivo rinnova sentite ed affettuose condoglianze.
• Il 2009 è stato nel suo complesso, come l’anno precedente che a sua volta aveva registrato una flessione delle donazioni. L’auspicata speranza che si potesse verificare l’inversione di tendenza rispetto al 2008 non si è verificata.

Un caldo invito ai donatori affinché non facciano mancare il loro prezioso apporto per l’anno 2010.
• Per il 2010 è già in gestazione l’organizzazione della celebrazione del 45º annuale di fondazione. La data prescelta è quella di domenica 30 maggio. In tale circostanza verranno consegnate le benemerenze maturate dai soci donatori negli ultimi due anni.
• Come noto la Sezione in atto è ubicata in via Garibaldi n. 7/C. La medesima, in occasione delle donazioni trimestrali si avvale – per quanto riguarda sala prelievi, sala visite, sala effettuazione elettrocardiogrammi e sala di attesa, nonché punto ristoro – dei locali costituenti il complesso polivalente ivi esistente. Si tratta, anche secondo il parere espresso dalla varie équipe mediche che intervengono per l’effettuazione dei prelievi, di una sede perfettamente rispondente ai requisiti sanciti dalle normative nazionali e regionali vigenti. Il Direttivo della Sezione auspica che detta sistemazione, dopo i vari spostamenti, sia finalmente da considerare definitiva.
Il Direttivo