26/09/11

La strettoia di Millaures

L’ETERNO PROBLEMA DELLA STRETTOIA

La strettoia di Millaures – passaggio obbligato per chi, da Bardonecchia, vuole salire alla borgata Cianfuran o all’hotel Jafferau – è troppo pericolosa, e bisogna fare qualcosa, in vista dell’inizio imminente della stagione invernale. Lo chiedono un centinaio di persone, tra bardonecchiesi e villeggianti, che hanno fatto una petizione, affinché il Comune installi almeno un semaforo a senso alternato, e temporaneo, per evitare possibili incidenti.
La richiesta è stata già depositata in municipio, come spiega la portavoce della borgata Emma Orsi, residente da un paio d’anni a Cianfuran.
S. Claudio: la neve caduta dal tetto della Cappella...
 per fortuna era notte!Il tetto è stato poi completato
con i paraneve, a cura di Claudio Guiffre. (foto: A.M. Blanc)
«È necessario che il Comune installi un semaforo a senso alternato, temporaneo almeno per la stagione invernale e per il weekend.

Perché soprattutto nel fine settimana sono numerose le auto che salgono e scendono passando da questa strettoia, e disagi se ne creano spesso, nonché pericoli – afferma la Orsi – proprio sulla strettoia ci sono delle abitazioni, con anziani che scendono di casa, e quando passano le auto devono fare attenzione a non essere investiti, stando attaccati al muro. Bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi, soprattutto ora che inizierà la stagione invernale, con l’arrivo di villeggianti e turisti».


I problemi della strettoia sono nati perché in quell’area si stanno realizzando nuove costruzioni edilizie, che inevitabilmente popoleranno maggiormente le borgate. A Cianfuran la ditta Edilgros sta realizzando circa 150 nuove unità abitative, e alcune sono state già consegnate. Senza dimenticare che in borgata Gleise ci sono già nuove baite, sempre realizzate dalla Edilgros. «A Cianfuran c’è anche un ristorante, dove tante persone salgono nel fine settimana – aggiunge la Orsi – infine, proprio da questo fine settimana aprirà ai turisti l’hotel Jafferau, sempre realizzato dalla Edilgros, a cui si accede proprio da questa strettoia. Per questo motivo chiediamo al Sindaco di far mettere un semaforo, in attesa di fare i lavori necessari».

Ma, da abitante della borgata, la signora Orsi si chiede: «In vista di tutte questi progetti edilizi, come hanno potuto dare il permesso di costruire, senza prima valutare il problema della strettoia, o prevedendo un accesso migliore o alternativo?». [Fabio Tanzilli, da “La Valsusa”]

S. Claudio: la neve caduta dal tetto della Cappella... per fortuna era notte!Il tetto è stato poi completato con i paraneve, a cura di Claudio Guiffre. (foto: A.M. Blanc)