26/09/11

LA FESTA PATRONALE DI S. PIETRO APOSTOLO

Domenica 27 giugno si è celebrata la festa patronale di S. Pietro Apostolo. Una bella giornata ha raccolto tanta gente nel paese che, da questa celebrazione, riprende un po’ la sua vita con le intense manifestazioni del periodo estivo.
La conclusione della Messa di S. Pietro.
Nell’atrio la Cantoria esegue “Signore delle cime”.
(foto: Pagnotto)
La Santa Messa è stata celebrata dal Parroco e la Cantoria di Sant’Ippolito di Bardonecchia ha svolto la parte musicale, diretta da Fabrizio Blandino e accompagnata alla tastiera da Stefania Balsamo: una esecuzione molto bella e apprezzata, anche per il numero dei cantori, un po’ sacrificati negli stretti spazi del coretto: anche da queste righe rinnoviamo il grazie più sentito.

È l’occasione in cui ritornano, almeno per un giorno, a Rochemolles le cose più preziose della nostra chiesa che sono custodite nel Museo d’arte sacra di Melezet: la croce processionale in argento del 1500 e la statua della Madonna, della stessa epoca, recentemente restaurata. Dopo la S. Messa si è svolta la tradizionale processione sino all’inizio del paese, con una buona partecipazione e le case ornate con segni di fede e di festa, in onore del Santo Patrono.


Al ritorno, davanti alla chiesa la benedizione finale e, cosa molto gradita, l’esecuzione dall’atrio della chiesa del canto “Signore delle cime” da parte della Cantoria di Bardonecchia, vivamente applaudito.

Molta gente dopo la Messa di S. Pietro. (foto: Pagnotto)
La processione di S. Pietro ritorna in chiesa. (foto: Pagnotto)

La conclusione della Messa di S. Pietro. Nell’atrio la Cantoria esegue “Signore delle cime”. (foto: Pagnotto)

Erano Priore della festa le signore Cecilia Simiand e Anna Simiand ved. Chareun, le quali hanno offerto il pane che, benedetto, è stato poi distribuito ai presenti.

Nel tendone posto nel prato antistante la chiesa si è poi tenuto il consueto ricco rinfresco, e la stessa struttura è stata il centro delle varie iniziative che hanno rinnovato il carattere di festa alla giornata, sino alla y ' serata danzante, protrattasi per buona parte della notte.