05/09/11

LA FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO ABATE

Lunedì 17 gennaio 2011 Melezet ha celebrato il suo patrono, Sant’Antonio Abate. Come sempre, centro della giornata è stata la S. Messa solenne presieduta dal rev. don Pierluigi Cordola, Arciprete di Bussoleno, e concelebrata da don Fiorentino Vair, Parroco di Sauze d’Oulx, dai salesiani don Michele e don Giorgio e con il diacono Armando Lazzarin. La chiesa era stata ben preparata ad opera delle solerti signore che curano la casa di Dio tutto l’anno e dall’impegno costante e amoroso del sig. Vittorio Massignan. Nel primo banco era il Sindaco Francesco Avato, in fascia tricolore,con gli Assessori Bertessa e Franceschini e la dott.ssa Elsa Begnis, presidente dell’Assomont.

La Corale di S. Ippolito di Bardonecchia è venuta anche quest’anno a dare solennità alla celebrazione: accompagnata all’armonium dal Parroco ha eseguito brani adatti e la Messa “De Angelis”, che un tempo risuonava tutte le domeniche nelle nostre chiese.

Il celebrante, don Pierluigi, con parola chiara ed efficace ha raccolto insegnamenti dalla vita del Santo, soprattutto il fatto che, mentre lui ricercava la solitudine, tanti lo cercavano, attratti dal suo esempio di santità, validoanche per noi, a tanti secoli di distanza.

Dopo la celebrazione in chiesa, c’è stata la festa al forno, dove il bravo pizzaiolo Amadie ha sfornato gustose pizze e dove molti si sono ancora ritrovati per un momento di fraternità e di gioia.