01/08/11

2010 Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione 'Alta Valsusa'

Rinnovo del Direttivo


Dopo la S. Messa il corteo si reca al Monumento dei Caduti.
(foto: collezione S. Medail)

Il 23 maggio i soci della Sezione sono stati convocati per eleggere i 9 componenti il Direttivo, che rimarrà in carica per il quinquennio 2010-2015. Alla carica di Presidente è stato riconfermato, per la terza volta consecutiva, il s.ten. Silvio Medail. Così dicasi per il vicepresidente app.to Giuseppe Dessolis, il segretario brig. Pietro Rossi ed i consiglieri app.to Vito Orsini e c.ri Enrico Ambrosiani e Giuseppe Livera.



Sono entrati a far parte per la prima volta nel Direttivo i c.ri aus. Roberto Medail e Alessandro Clozza, mentre il s.ten. Francesco Casu è stato confermato nella carica di responsabile della Sottosezione di Cesana Torinese.
Celebrazione del 196° di fondazione dell’Arma

Sindaci dell’Alta Valle e Autorità al termine della cerimonia
al Monumento dei Caduti. (foto: collezione S. Medail)
Domenica 6 giugno i carabinieri in servizio presso i reparti dislocati in Val Susa e quelli in congedo della Sezioni di Susa e Alta Valsusa dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno celebrato a Bardonecchia il 196° anniversario di fondazione dell’Arma. L’appuntamento era fissato per le ore 10,30 dinanzi alla chiesa parrocchiale ove alle ore 11,00 è stato celebrato il rito religioso nel corso del quale le note del “silenzio” – suonato dal trombettiere Gabriele Bianco Dolino – e l’inno alla “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma – mirabilmente eseguito dalla Cantoria –, hanno concluso la parte religiosa della manifestazione. I partecipanti hanno quindi raggiunto in corteo il monumento ai Caduti per la deposizione della corona d’alloro.

I circa 150 convenuti si sono poi ritrovati a tavola per il pranzo sociale servito da un eccellente servizio catering all’interno del Palazzo delle Feste, gentilmente messo a disposizione dal Comune.

Qui, alla presenza di numerose autorità – tra le quali il gen. Blais di Susa; il capitano Stefano Mazzanti, comandante della Compagnia Carabinieri di Susa; i Sindaci di Bardonecchia, Francesco Avato; di Susa, Gemma Amprimo; di Chiomonte, Renzo Pinard; di Gravere, Sergio Calabresi; del Presidente della Comunità montana, Sandro Plano; nonché dei rappresentanti degli altri Comuni della Valle – i presidenti delle due Sezioni A.N.C., Silvio Medail e Quirico Forroia, hanno premiato con targhe ricordo i soci iscritti all’Associazione da più di 25 anni. Tra questi i soci bardonecchiesi app. Carlo Baudino, app. cav. Augusto Pirona, app. Mario Simeone, c.re Nicola Avantaggiato e, quale socio simpatizzante, il signor Teresio Ugetti.

A conclusione della festa il s.ten. Silvio Medail ha fatto dono al Sindaco di Bardonecchia del “Crest” dell’Associazione, quale ringraziamento per aver consentito l’uso dei locali del Palazzo delle Feste ed aver quindi dato modo ai militari dell’Arma in servizio ed in congedo di ritrovarsi con amici, famiglie e simpatizzanti per rinsaldare quel legame che vede i carabinieri sempre “nei secoli fedeli”.

Gita sociale

Nell’ambito delle iniziative promosse della Sezione, la gita sociale ogni anno è attesa come la giornata di festa da trascorrere nei luoghi più interessanti del nostro Piemonte. Quest’anno la destinazione è stata Moncalvo, in provincia di Asti, in occasione della “Fiera del tartufo bianco”.

Benché le condizioni atmosferiche non siano state clementi – una leggera pioggerellina ha infatti accompagnato i partecipanti per quasi l’intera giornata – il successo della gita non è venuto meno. Ciò anche per l’eccellente pranzo che, come ormai è consuetudine nelle terre del Roero, Langhe e Monferrato, è possibile consumare in quei luoghi.

S.M.