12/07/11

2010 G.I.S. Gruppo di Intervento Sociale

Relazione sull’attività svolta nell’anno 2010

I 60 volontari del “Gruppo di Intervento Sociale” hanno effettuato in questo periodo 966 interventi, così articolati: a) visite per semplice compagnia: 275 volontari impegnati; b) accompagnamento in passeggiate: 52 volontari impegnati; c) Visite anziani Casa Nazaret di Oulx: 20 volontari impegnati; d) trasporti per visite mediche e terapie varie: 510 volontari impegnati; e) organizzazione e gestione “Mercoledì insieme”: 75 volontari impegnati; f) organizzazione e gestione di una serata di pizza e ballo con gli anziani: 14 volontari impegnati; g) Musico-terapia: 80 volontari impegnati.

Nel corso del 2010 si è confermata l’attività di trasporto per visite mediche e terapie varie. Questo servizio, destinato soprattutto ad anziani, invalidi e a portatori di handicap, cresce in maniera rilevante.

Il G.I.S. continua a gestire: n. 10 telesalvalavita; n. 5 sedie a rotelle per emergenze temporanee. Sei di queste apparecchiature sono state fornite dal Comune, quattro direttamente acquistate dal G.I.S. e vengono assegnate dal nostro Gruppo agli utenti in forma di comodato.

È stata organizzata, per gli anziani, una serata con pizza e ballo per complessivi 90 convitati.

L’appuntamento ricreativo dei mercoledì pomeriggio si ripete per trentadue settimane l’anno e totalizza oltre 700 presenze, quasi tutte donne.

Comitato Direttivo del G.I.S. (Pres. Claudio Bugatti)