28/07/11

2010 Concerto d’organo del M° Roberto Bertero

In data 9 agosto 2010 abbiamo avuto l’onore di ospitare il Maestro Roberto Bertero, il quale ci ha offerto un piacevole concerto valorizzando l’organo Collino della nostra chiesa. La serata è stata organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Bardonecchia, a cui va un sentito ringraziamento, con la collaborazione della Cantoria e della Parrocchia di Sant’Ippolito.
A causa delle ridotte dimensioni del nostro strumento il Maestro ha dovuto rinunciare all’esecuzione di complessi brani di letteratura moderna, sua grande specialità. Comunque il programma eseguito con grande perizia si è dimostrato interessante, vario e di facile ascolto, toccando differenti autori e stili. Abbiamo potuto gustare pagine intramontabili di Couperin, Bossi, Bach, Mendelssohn, trascrizioni particolari di Chopin, Lizt e di danze medievali, brani grandiosi e di virtuosità organistica di Buxtehude e Bóhm.

Il pubblico – numeroso e attento – ha apprezzato le sonorità insolite di Satie e soprattutto l’intensa interpretazione del celebre Adagio di Alessandro Marcello, che il Maestro ha saputo regalarci trasmettendo tutte le sue capacità espressive e quelle dello strumento.

Il M° Bertero ha offerto il suo virtuosismo, la sua precisione soprattutto nelle opere di stile austero, dimostrandoci che il suo valore come concertista di livello internazionale è autentico.

Il Maestro è Organista titolare del Santuario della Consolata in Torino e risiede a Rivoli; dunque non si tratta di un eminente ospite venuto da lontano o straniero: la sua preparazione e le sue numerose performance sui più grandi organi di tutto il mondo dovrebbero renderci orgogliosi e capaci di apprezzare e valorizzare ciò che abbiamo “in casa”.

Speriamo di poter avere ancora la gioia di ascoltare il M° Bertero nella nostra chiesa, visto l’alto gradimento del pubblico.