12/07/11

2010 Gruppo Caritas

«Caritas, un anno di lavoro»

Durante la riunione di fine anno del 13 novembre 2010 – tenutasi a Susa – si è discusso del ruolo della Caritas in Valle di Susa. Le situazioni sociali appaiono nettamente differenti confrontando la Bassa con l’Alta Valsusa: sebbene il problema disoccupazione sia diffuso un po’ ovunque, le condizioni sociali stanno peggiorando soprattutto nella Bassa Valsusa, dove le famiglie sentono sempre più forte la crisi e dove il supporto della Caritas è davvero essenziale per cercare di sollevare molte situazioni. A Susa, in modo particolare, è stata creata la “tavola amica”, che offre ogni giorno il pranzo a persone bisognose della città e ad extracomunitari (ogni giorno vengono preparati 20-25 pasti).

A Bardonecchia la Caritas si è occupata nel 2010 di varie attività: innanzitutto la distribuzione di viveri e indumenti alle persone che ne hanno fatto richiesta. Tutte le famiglie bisognose della nostra cittadina possono tranquillamente, nel totale rispetto della loro privacy, avere da noi articoli di genere alimentare e abiti. Non meno importante è la raccolta e vendita di oggetti vari presso la “bottega di Via Grandis” dove ognuno può portare e comprare oggetti, suppellettili, piccoli arredi, indumenti in ottimo stato. La bottega è aperta tutti i giorni nel periodo estivo, mentre nelle altre stagioni solo il sabato e la domenica. Questo piccolo, ma accogliente negozietto funge anche da “centro d’ascolto” per chi cerca lavoro o arredi per la casa.

Eventi “straordinari” di quest’anno sono state le bancarelle del legno – 1 e 8 agosto – quando sono state messe in vendita tutte le piccole/grandi opere artigianali in legno del sig. Aldo Comotti, abile falegname che ringraziamo di cuore; il 13 agosto è stato organizzato il tradizionale “Pozzo di S. Ippolito” che ha richiesto assiduo lavoro da parte delle volontarie (guidate dalla sig.ra Rita Ainardi), ma che ha dato anche ottimi frutti; il 9-10 ottobre le volontarie sono state impegnate nella raccolta di sacchi di indumenti, la cui vendita ha portato a un ricavato di Euro 3.000, devoluti alla popolazione del Pakistan, recentemente colpita da alluvione.

Il gruppo Caritas di Bardonecchia è portato avanti da Nilda Medail, Milena Bompard e Nadia Tria, ma nelle occasioni speciali (quali sono i mercatini, il Pozzo di S. Ippolito e la raccolta sacchi) le volontarie che collaborano con impegno e dedizione sono veramente numerose e a loro va il nostro “grazie” affettuoso.

Ricordiamo infine, con grande riconoscenza e affetto, la sig.ra Clara Chiabrando, che durante gli anni ha confezionato per noi tantissimi articoli in stoffa (dalle borse ai cuscini) e che purtroppo è mancata di recente.
***