06/02/09

Colletta Alimentare 2008



«La durezza del tempo presente colpisce ormai tutto il nostro popolo.
La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante.
In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come “accendere un accendino nel buio”. L’estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un’amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere».
Sabato 28 novembre si è svolto, com’è ormai tradizione da anni nella nostra cittadina, la 12ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. È un gesto semplice di carità che ha visto protagonisti almeno 50 volontari che hanno dedicato il loro tempo alla Colletta: chi raccogliendo cibo fuori dai punti vendita, chi inscatolando prodotti, chi trasportandoli ai punti di raccolta.
In piena crisi economica e nonostante gli inviti della Protezione Civile a non uscire di casa per il maltempo – se ricordate ha nevicato tutto il giorno! – l’iniziativa è stata un vero successo.
Ringraziamo tutti i partecipanti che con impegno, generosità e letizia hanno reso possibile questo gesto – in ben cinque punti vendita del nostro paese – dal mattino alla sera, un riconoscimento particolare alle associazioni ANA, CRI, SCOUT, AGE, GIS, CARITAS, ragazzi dell’Oratorio e a tutte le persone di buona volontà che hanno dato la loro disponibilità anche a titolo personale.
I commenti di alcuni dei nostri ragazzi:
– Andrea: «Mi sono divertito, ho aiutato i bambini meno fortunati di me».
– Ilaria: «È bello aiutare la gente».
– Federico: «Mi sono divertito perché sono stato con i miei amici ed ho aiutato gli altri».