02/06/09

FESTA PATRONALE DI S. IPPOLITO (2008)

FESTA PATRONALE  DI S. IPPOLITO
Arrivo delle autorità: il Presidente della Provincia di Torino dott. Antonio Saitta.
(foto t.col. de Franceschi)

Sacerdoti e fedeli accolgono e salutano il Vescovo di Susa. (foto t.col. de Franceschi)
L’orazione a Sant’Ippolito proclamata dal Vescovo introduce la celebrazione patronale.
(foto t.col. de Franceschi)

È tornata puntuale, mercoledì 13 agosto, cuore dell’estate, la festa patronale di Sant’Ippolito, da  sempre sentita non solo dai bardonecchiesi, ma anche dai villeggianti e turisti che in questo periodo trascorrono qualche giorno lontano dal trambusto e dall’afa delle grandi città.
Uno splendido sole ha accompagnato i fedeli, via via sempre più numerosi, che si sono recati nell’ottocentesca chiesa parrocchiale per onorare la memoria liturgica di uno dei primi martiri della storia della Chiesa.

Gruppo Ministranti di Valsalice e i nostri chierichetti fotografati con il Vescovo. (foto t.col. de Franceschi)
Aperitivo offerto dal Comune alla Genzianella. (foto t.col. de Franceschi)
Vespro presieduto dal Vescovo. (foto t.col. de Franceschi)
Il corteo della Banda Musicale dell’Alta Valle ha condotto per le vie del paese le diverse autorità fin sul piazzale antistante la parrocchiale: sono intervenuti, assieme al Sindaco di Bardonecchia Francesco Avato, il Presidente della Provincia Antonio Saitta, il Presidente della Comunità Montana Alta Valle Mauro Carena, l’onorevole Osvaldo Napoli e l’assessore allo sport del Comune di Torino Renato Montabone.
A presiedere la solenne Celebrazione Eucaristica il Vescovo di Susa, Monsignor Alfonso Badini Confalonieri, accolto sul sagrato dal Parroco don Franco Tonda, da diversi sacerdoti e da varie autorità civili e militari convenute per l’occasione.
A far corona ai festeggiamenti anche i Priori di Sant’Ippolito Fulvio Bauda e Franca Francou Rissone, con i Vicepriori Severina Riolfo Mallen e Pietro Paolo Marino, nonché molti partecipanti in costume tradizionale.
Priori e vice Priori con, a seguire, i banchi riservati ai Priori Emeriti di Sant’Ippolito.
(foto t.col. de Franceschi)
Da sinistra: il Sindaco Francesco Avato, il Presidente della Provincia dott. Saitta, l’on. Napoli, l’assessore  



I Priori Emeriti di S. Ippolito Angelo Balsamo con Lucia Galeotti Bompard e Alberto Micai con Maria Bellando Grimaldi, all’offertorio portano le due tele ritrovate, con le nuove cornici, intagliate dalla ditta Moroder di Ortisei. (foto Giovanni Gaido)                             Monsignor Vescovo, nell’omelia, ha invitato i fedeli a guardare all’esempio dei martiri di cui la Chiesa nel progredire del tempo si è fatta corona per imparare da essi a vivere e a testimoniare il Vangelo.
Gruppo Ministranti di Valsalice e i nostri chierichetti fotografati con il Vescovo. (foto t.col. de Franceschi)
Aperitivo offerto dal Comune alla Genzianella. (foto t.col. de Franceschi)

Vespro presieduto dal Vescovo. (foto t.col. de Franceschi) 
La solennità di Sant’Ippolito è stata poi l’occasione anche per festeggiare i 25 anni di Ordinazione sacerdotale di monsignor Claudio Jovine, bardonecchiese di origine e  attualmente officiale a Roma alla Congregazione per le Cause dei Santi, e per restituire alla parrocchia di Bardonecchia i due ovali raffiguranti l’Annunciazione, che erano stati rubati nel novembre del 2006, e che nei prossimi giorni verranno issati ai lati dell’ancona centrale. Momenti di gioia proseguiti con il pomeriggio di gioco per le vie del centro storico, con il canto solenne del Vespro per concludersi – in serata – con la polen- tata a cura degli Alpini e con lo spettacolo pirotecnico facendo calare il sipario su una giornata, come tutti gli anni, davvero suggestiva per Bardonecchia e per i suoi abitanti.
 Erman Lorenzin