06/02/09

Don Antonello lascia Bardonecchia (2008)


DOPO DUE ANNI DI MINISTERO COMPIUTO COME VICEPARROCO

«Nessun addio, ma un arrivederci». È stato l’accorato invito che domenica 21 settembre la comunità di Bardonecchia ha rivolto al suo viceparroco don Antonello Taccori nella giornata di saluto prima del suo trasferimento nella parrocchia di Sant’Ambrogio.
Un pomeriggio iniziato in allegria nei locali dell’Oratorio con una festa organizzata dai giovani e dal Gruppo Scout che hanno preparato, per l’occasione, un video antologico con i più bei momenti trascorsi insieme a don Antonello.
Molti bardonecchiesi hanno voluto partecipare a questa commossa giornata culminata nella chiesa parrocchiale, dove l’ormai viceparroco emerito ha celebrato la sua “ultima” Messa. Insieme con la famiglia di don Antonello, c’erano il Sindaco di Bardonecchia Francesco Avato e il Sindaco di Valperga Davide Brunasso con una piccola delegazione di giovani canavesani che l’esperienza di Sydney aveva avvicinato.
A sottolineare l’amarezza di questo distacco è stato il Parroco don Franco Tonda: nel salutare calorosamente il suo vicecurato, ha voluto ricordare come certi  sì  di obbedienza nella vita di un prete costino: «Dobbiamo ringraziare il Signore – ha ricordato – per averci dato la grazia di accogliere le tue primizie sacerdotali, anche se dobbiamo riconoscere che due anni in mezzo alla nostra comunità sono stati così pochi da essere volati. L’obbedienza, che ogni prete depone nelle mani del Vescovo nel giorno della sua Ordinazione, e che ti ha portato qui in mezzo a noi, ora ti chiede di proseguire la tua strada verso la Bassa Valle. Siamo certi e ci auguriamo che porterai sempre vivo il nostro ricordo e che il tuo zelante lavoro con i giovani dell’Alta Valle, seppur con modalità differenti, potrà continuare».
Don Antonello, visibilmente commosso da non riuscire a prendere la parola per iniziare la Santa Messa, nell’omelia ha riletto i suoi primi anni di ministero a Bardonecchia partendo dalla parabola evangelica degli operai nella vigna: «La mia venuta in mezzo a voi è stata, per dirla con il Vangelo, un andare nella vigna.
La nostra vita è una chiamata continua, a tutte le ore, per andare nel campo del Signore. Parto verso Sant’Ambrogio con fede nel Signore, anche se i vostri volti, la vostra amicizia e l’esempio del vostro Parroco mi mancheranno».
La comunità ha voluto – infine – accompagnare il commiato di don Antonello con alcuni preziosi doni: un grappolo ligneo della scuola di intaglio del Melezet, una borsa in pelle e un simpatico cartellone con le firme di tutti i ragazzi di Bardonecchia e dintorni, con l’augurio che è rimbalzato nel cuore di molti in questi giorni: ARRIVEDERCI!
 Erman Lorenzin

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Signore Gesù, Tu sei il nostro grande Amico. Ti adoriamo perché sei il Signore e Salvatore del mondo. Ti ringraziamo per il dono del Tuo Amore che dalla Croce ci ha donato la vita dello Spirito.
Ti preghiamo perché sei il Buon Pastore delle nostre anime: donaci Pastori secondo il Tuo cuore: ardenti d’amore per Te e per la Chiesa, generosi nel fare di sé un dono totale d’amore, testimoni semplici della gioia, uomini lieti di riconciliazione e di pace, annunciatori coraggiosi del Vangelo, ministri umili del Tuo perdono, maestri autentici di preghiera, servitori appassionati dell’Eucaristia, Pane di vita eterna.
Fa’, o Signore, che possiamo vedere nei loro volti la luce e l’amore del Padre che solleva, conforta, sostiene. Donaci Sacerdoti santi.
Benedici i seminaristi della nostra Diocesi,perché li possiamo presto incontrare nel nostro cammino come Pastori buoni delle nostre anime.
Amen.
 Mons. Angelo Bagnasco