02/02/09

Convegno Cantorie Valsusine (2008)


Convegno Cantorie Valsusine
60º anniversario di fondazione della nostra Cantoria


Un’eccezionale manifestazione corale si è svolta domenica 8 giugno nella nostra chiesa di S. Ippolito,
in occasione dell’87º Convegno della Federazione delle Cant orie Valsusine, coincidente con il 60º anniversario di fondazione della nostra Cantoria.
La Messa delle ore 11, presieduta dal Vescovo Mons. Badini Confalonieri, con celebrata dal Parroco
don Franco Tonda, dal direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano don Giorgio Nervo e dal viceparroco don Antonello Taccori, è stata solenniz zata dai canti di «Cantantibus organis Caecilia Domino decantabat dicens:

Il pranzo dei coristi al Palazzo delle Feste. (foto Giorgio Malavasi)


Una bella occasione di festa per stare insieme.(foto Giorgio Malavasi) 

circa 200 coristi, diretti dal maestro del coro di S. Ippolito Fabrizio Blandino e accompagnati dall’organista Stefania Balsamo.
I coristi, che hanno preso posto sulla grande balconata accanto all’organo, hanno scandito i momenti più salienti della celebrazione, creando un effetto voce molto suggestivo. Ma non si sono accontentati di cantare solo in chiesa, hanno continuato anche durante il pranzo, servito da un catering presso la sala Giolitti del Palazzo delle Feste, messa a disposizione dal Comune.
Dopo i discorsi ufficiali aperti da Stefano Gilardi, presidente della Federazione delle Cantorie Valsusine, nonché direttore e organista della cantoria di Oulx, sono stati festeggiati due coristi di Sant’Ippolito: Nella Bompard, unica appartenente al coro dalla sua fondazione nel 1948, e Antonio Zannier, il più anziano, classe 1918.
In questi sessant’anni si sono avvicendati nel coro vari direttori: don Serafino Chiapusso, l’attuale Sindaco Francesco Avato e Fabrizio Blandino, affiancato dalla moglie organista Stefania Balsamo.
I due ragguardevoli eventi dell’87º Convegno e del 60º di Fondazione, simbolicamente uniti da  un’enorme torta, firmata Franco Ugetti, sono stati onorati da un annullo speciale filatelico, reso possibile dall’interessamento del dott. Massimo Mancini e dall’apertura straordinaria di uno sportello dell’ufficio postale, presso il foyer del Palazzo delle Feste.
 Luisa Maletto

Festa di Diamante per la Cantoria Parrocchiale
 La Cantoria Parrocchiale di S. Ippolito, quasi al completo(G.Malavasi)

I cantori della nostra Cantoria Parrocchiale hanno voluto anticipare alla domenica 16 novembre la festa della loro Patrona Santa Cecilia, nel 60º anniversario di fondazione della Cantoria.
La Corale era nata, per iniziativa del Parroco don Bellando, nell’anno 1948, affidata alla direzione  dell’allora viceparroco don Serafino Chiapusso e all’organista signora Nuccia Mariani Orcellet. In quell’anno tutte le Parrocchie della Diocesi avevano accolto, con entusiasmo, l’iniziativa di ricevere l’antica statua lignea della Madonna del Rocciamelone, che si faceva “Pellegrina”, per rincuorare ognuno, nell’opera di ripresa, poco dopo la conclusione della guerra che aveva seminato ovunque lutti, disagi e povertà. Bardonecchia si fece onore e accolse la “Madonna Pellegrina” con i canti eseguiti dalla nuova Cantoria parrocchiale, da un numeroso gruppo di donne del paese con il costume tradizionale e gran partecipazione di fedeli.
In questi sessant’anni la Cantoria non ha mai interrotto il suo prezioso servizio liturgico nelle principali festività dell’anno e celebrando fin dall’inizio la sua patrona Santa Cecilia con la Messa in suo onore e poi, a seconda degli anni, con il ritrovo dei componenti alla cena o al pranzo. Si legge nella cronaca desunta dai
Bollettini parrocchiali come nell’anno della fondazione la cena si tenne all’albergo Italia Nuova, negli anni 1950-52-53 alla Colonia di Chieri ospiti di don Pavesio a mangiare la bagna cauda; in altri anni alla Casa Alpina. Il 1969 è la data che segna l’inizio dei pranzi all’hotel Genzianella, con qualche parentesi a favore della pensione Villa Myosotis e al ristorante Smith. Sempre dai vecchi Bollettini apprendiamo anche di alcune gite fatte dai coristi, come quella del 1950 a La Praz e St. Jean de Maurienne, oppure nel 1952 al Santuario di N. D. du Laus. Inoltre di varie esecuzioni a Sestriere, ad iniziare dal 1950, per l’inaugurazione della cappella Regina Pacis e, più avanti, per la festa della stessa cappella dal 1976 al 1979.
Per la celebrazione di “Diamante” della Cantoria si sono volute varie iniziative, com inciando dalla pubblicazione di un calendario antologico, sul quale, mese dopo mese, appaiono nomi e fotografie che hanno fatto la storia del gruppo, per continuare, a maggio, con il Pellegrinaggio al Santuario di Oropa, dove i cantori hanno eseguito i brani migliori del repertorio nel corso della Messa celebrata nell’antico Santuario e presieduta da don Paolo di Pascale.
Da non dimenticare, a giugno, l’87º Convegno delle Cantorie Valsusine celebrato a Bardonecchia, con circa 200 cantori, presieduto dal Vescovo Mons. Alfonso Badini Confalonieri, per valorizzare il nostro anniversario.
Pranzo all’hotel Genzianella.  (foto Giorgio Malavasi)

Ed infine la Santa Cecilia 2008 che si è rivelata una bella festa di famiglia.
Alla Messa solenne di domenica 16 novembre, nella quale abbiamo ricordato i cantori defunti, è seguito il pranzo alla “Genzianella”, nel corso del quale tutti i cantori hanno ricevuto un Attestato di Benemerenza con medaglia, con particolare plauso a Nella Bompard, per la sua fedeltà al Coro dal 1948 al presente.
Anche direttori e organisti, che si sono succeduti in questi anni, hanno ricevuto un riconoscimento tangibile per il loro impegno: gli organisti don Paolo Di Pascale e don Angelo Bettoni, Roberto Maria Grassi, il direttore Francesco Avato e gli attuali Fabrizio e Stefania Blandino, neo genitori, che al pranzo
hanno portato il piccolo Paolo nato nello scorso mese di agosto.
Cartolina e Annullo Speciale, curata dal filatelico
dott. Massimo Mancini, per il 60º di fondazione della Cantoria,
già donata in anteprima ai circa 200 cantori convenuti
al Convegno della Federazione Cantorie Valsusine.

* * *
Elenco dei cantori con anno di ingresso in cantoria:  
Bompard Nella, 1948; Ferrero Luigi, 1950; Rappelli Piero, 1963; Perrachon Laura, 1963; Corso Giorgio, 1969; Pirona Augusto, 1971; Martini Roberto, 1972; Soldi Virgilio, 1972; Zannier Antonio, 1975; Jannon Ausilia, 1980; Bompard Annamaria, 1981; Simiand Rita, 1984; Ozella Giovanna, 1984; Pavese Noemi, 1988; Lantelme Giulio, 1996; Franzini Franco, 1997; Masset Erosia, 1997; Rappelli Anna Maria, 2000; Malavasi Giorgio, 2004; Barrera Marcella, 2004; Rey Marco, 2004; Fenoglio Piercesare, 2006; Sogno Barbara, 2006; Montanaro Giuseppe, 2006; Gerard Attiliana, 2006; Pascu Elena, 2007; Corso Luciano, 2007; Lantelme Manuela, 2007; Savastano Giacomo, 2008 .